Arcisolidarietà ODV

Arcisolidarietà ODV

Arcisolidarietà ODV

Viale Trieste , 45100, Rovigo, Italy

www.arcisolidarietarovigo.it - +393281459263

a szervezet leírása

L’associazione Arcisolidarietà è nata a Rovigo nel 2000 dalla necessità di creare un coordinamento tra singoli individui, gruppi spontanei, associazioni e circoli che intendano promuovere iniziative e progetti comuni per diffondere e praticare una cultura della solidarietà, con particolare riferimento agli immigrati, ai profughi, ai rifugiati, ai richiedenti asilo, alle vittime della guerra e dei conflitti e a tutti coloro che vedono violati i propri diritti civili ed umani. L’obiettivo è di promuovere una cultura della solidarietà come concreta affermazione dei diritti e una cultura della responsabilità, come freno alla deriva individualista e razzista della società. L’associazione è impegnata nelle seguenti attività:
- collaborazione (con altre associazioni) ad iniziative di sensibilizzazione sui popoli oppressi, sui diritti negati, contro la guerra, di educazione alla pace e alla solidarietà;
- partecipazione alle co-progettazioni promosse dal CSV di Rovigo nell'ambito della povertà e dell'inclusione sociale;
- incontri e progetti di formazione;
- corsi di italiano per stranieri;
- accoglienza notturna e residenziale per senza dimora;
- gestione diretta di servizi e progetti di accoglienza per i senza dimora e persone in situazione di disagio.
L'associazione gestisce, inoltre, una ciclofficina (un'attività dove vengono riparate le biciclette per essere riutilizzate, diminuendo il numero dei veicoli nel contesto cittadino ed - al contempo - insegnando agli utenti dell'associazione un'attività manuale ed il corretto uso del mezzo in città) a Rovigo.
L’associazione si impegna per realizzare attività e progetti che promuovano l’integrazione sociale, l’educazione alla pace e la sensibilizzazione sulle difficoltà dei popoli oppressi. Grazie all’operato e alla collaborazione dei volontari l’Associazione può gestire direttamente servizi e progetti relativi all’accoglienza dei senza fissa dimora e di chi si trova in situazioni di forte disagio. Tra le attività dell’Associazione vi sono:
- l’accoglienza notturna: un appartamento dove, durante le ore notturne, vengono accolte persone in difficoltà e fatte sentire come a casa.
- l’accoglienza residenziale: alloggi per donne e uomini (“I pesci” e “Le farfalle”) dove chi non ha una casa può trovare una nuova speranza di vita. Grazie al lavoro degli operatori e dei volontari I contri continuano ad essere attivi sul territorio e a dare ospitalità e conforto a chi è in difficoltà.
- Il centro diurno La Formichina: un luogo di incontro e di interazione sociale che offre una possibilità di impiego a persone in difficoltà economiche e senza lavoro.
Un progetto di Arcisolidarietà che ad oggi si concretizza nel:
- centro diurno: nato da un progetto nel 2015 il centro è un luogo di accoglienza, di incontro, di animazione, di aggregazione, di informazione, di ascolto e di accompagnamento, in cui le persone possono svolgere quelle attività necessarie alla cura di sé, all’informazione, alla cultura e allo svago.
- la ciclofficina: un’occasione per gli ospiti accolti di apprendere un mestiere (riparare le biciclette) e di promuovere un corretto uso della bicicletta in città.
- un internet point: per permettere a chiunque di accedere alla rete e di comunicare con parenti ed amici lontani.

Ez a szervezet az Európai Szolidaritási Testület minőségi védjegyével rendelkezik. A minőségi védjegy tanúsítja, hogy a szervezet képes olyan projekteket szervezni és megvalósítani, melyek összhangban vannak az Európai Szolidaritási Testület elveivel és célkitűzéseivel.

Alkalmazási kör Önkéntes munka

Szerep Akkreditáció lejárata
Fogadás31/12/2027
PIC: 938944966 OID: E10066821
Legutóbbi frissítés 24/05/24