Skip to main content
© Model European Union © Model European Union

Scegli il tuo ruolo nel “Model European Union”

Data dell'ultima modifica Lunedì, 06/09/2021

Vuoi metterti nei panni di un membro del Parlamento europeo, di un ministro del Consiglio dell’UE, di un giornalista, di un lobbista o di un interprete? Partecipa alla simulazione dell’iter legislativo dell’Unione europea.

Di cosa si tratta? 

Il Model European Union (MEU) permette di simulare il processo decisionale dell’UE che si svolge ogni anno a Strasburgo. I partecipanti riproducono i lavori delle istituzioni europee in seno al Parlamento europeo, discutendo due vere e proprie proposte legislative controverse elaborate dalla Commissione europea

Mentre i deputati al Parlamento europeo e i ministri del Consiglio dell'UE simulano la procedura legislativa ordinaria, i lobbisti cercano di influenzare i due organi. I giornalisti riferiscono sullo sviluppo delle discussioni in corso e gli interpreti sono incaricati di interpretare i dibattiti nella loro lingua madre o in inglese.

"Se vuoi sapere come è fatta politica reale, non puoi perdere i MEU! Non c'è nulla di comparabile per dimensioni, professionalità e... divertimento! Sarai immerso in un mondo di scontri verbali, scandali giornalistici, pensieri strategici... ma anche in un lavoro di squadra e nei negoziati! I tuoi sforzi nel MEU saranno ricompensati da un'esperienza preziosa a livello lavorativo e soprattutto da una rete duratura di contatti con altri appassionati dell'UE che di sicuro incontrerai ancora!". Agata, partecipante al MEU nel 2018 con il ruolo di parlamentare e recentemente laureata in legge.

Perché partecipare?

La partecipazione al MEU ti permetterà non solo di comprendere meglio il processo decisionale dell'Unione europea, ma ti proporrà anche una serie di sfide. Ti aiuterà a sviluppare varie competenze, come parlare in pubblico, lavorare in gruppo sotto pressione e accrescere le tue capacità negoziali.

Avrai anche un'opportunità unica per incontrare giovani di tutta Europa e impegnarti in una simulazione ben organizzata e impegnativa.

Come fare domanda?

La domanda può essere presentata da chiunque in tutto il mondo. I candidati devono avere tra 18 e 27 anni di età per tutta la durata della conferenza.

Inoltre, devono mostrare un interesse per il funzionamento delle istituzioni europee ed essere in grado di partecipare attivamente al dibattito.

Scegli uno dei ruoli disponibili e segui la procedura per la presentazione della domanda, è facilissimo!