© Unsplash - Clem Onojeghuo
Radici culturali: un invito per gli amanti del museo in Europa
Data dell'ultima modifica Mercoledì, 06/08/2025
Hai già cancellato dalla tua lista il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid o gli Uffizi di Firenze? Vuoi scoprire un altro tipo di museo?
Tranquillo, ci sono molte possibilità (alcune piuttosto insolite) per gli amanti dei musei che esplorano l'Europa. Pronto a impressionare i tuoi compagni di viaggio?
Davvero unico
Museo delle relazioni finite, Zagabria (Croazia)
Una scatola di biscotti vuota? Una bambola di porcellana? Un asciugacapelli? O un adorabile gingillo appartenente alla tua relazione precedente. Portali tutti a questo fantastico museo croato e non solo te ne libererai, ma contribuirai anche alla sua collezione permanente. Curiosità: la seconda sede di questo museo è l'assolata Los Angeles, California (USA).
Museo greco dell'informatica, Atene (Grecia)
Chi è nato negli ultimi due decenni si è trovato circondato da schermi piatti ed eleganti smartphone, ma come andavano le cose all'epoca dei computer massicci e del buon vecchio Commodore? Scopri la storia della tecnologia informatica dal 1970 a metà degli anni '90 nella mitica città di Atene.
Museo delle miniature, Praga (Repubblica ceca)
Situato presso il monastero di Strahov di Praga, questo museo ospita la più grande collezione di microminiature del mondo. Una microminiatura è un'opera d'arte piccolissima, che non è possibile vedere ad occhio nudo, ma che può passare per la cruna di un ago.
Flora e fauna
Katten Kabinet, Amsterdam (Paesi Bassi)
Sei il tipo gatto o il tipo cane? Se hai scelto il primo, il Katten Kabinet è il posto che fa per te. Disegni, poster e anche sculture di gatti. Fruga nella storia dell'arte dedicata al secondo migliore amico dell'uomo ad Amsterdam.
Froggyland, Spalato (Croazia)
Non 100, non 200, ma quasi 507 rane impagliate. Questo è quanto resta dell'enorme collezione di Ferenc Mere, esperto nell'arte della tassidermia, che le ha realizzate oltre 100 anni fa. Vedrai rane con le sembianze di pescatori, boscaioli o insegnanti, in questo caso ovviamente con gli occhiali.
Museo botanico e giardino botanico, Berlino (Germania)
Dopo l'universo della fauna, è il momento adatto per incontrare la flora, e questo luogo, con i suoi 43 ettari e 20 000 specie di piante provenienti dall'Africa, dall'Australia, dall'Asia orientale, dai tropici e dal bacino del Mediterraneo supererà le tue aspettative. Se hai sempre desiderato vedere un'intera foresta dentro una scatola di scarpe, visita il Museo botanico. È dedicato esclusivamente alla botanica ed è l'unico del suo genere nell'Europa centrale. È aperto sia in estate che in inverno.
Invito per gli amanti del design
Il Museo del neon, Varsavia (Polonia)
Ti sei sempre chiesto cos'è accaduto all'insegna al neon esposta durante l'epoca della guerra fredda? Abbiamo la risposta, o meglio, ce l'ha il Museo del neon. Una collezione estremamente fotogenica con centinaia di elettrografie attende di essere postata sul tuo feed Instagram.
Groninger Museum, Groningen (Paesi Bassi)
Sintesi: edificio postmoderno (eccezionale e coloratissimo) in mezzo a un'isola. Concepito inizialmente da Alessandro Mendini, il museo ti sorprenderà sicuramente con le sue affascinanti mostre e la sua collezione stimolante. L'indirizzo è Museumeiland numero 1, Groningen.
Museo Guggenheim, Bilbao e Venezia (Spagna - Italia)
Sono il cuore europeo della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Mentre quello spagnolo ha sede in un edificio piuttosto moderno, il secondo, di fronte al canal Grande di Venezia, è ubicato in un palazzo del XVIII secolo. T'interessa l'arte? Non puoi perderlo.
Vivere l'esperienza
Mostra invisibile, Budapest (Ungheria)
Occhi chiusi o occhi aperti, non fa differenza dato che la mostra è immersa nel buio. È possibile ascoltare, toccare, utilizzare l'equilibrio del corpo o l'olfatto e scoprire la sensazione che si prova a non poter vedere.
Museo nazionale Leprechaun, Dublino (Irlanda)
Un leprechaun è una via di mezzo tra una fata e uno gnomo e in questo museo sembrerai certamente uno di loro (almeno per quanto riguarda le dimensioni). Sentiti minuscolo su una sedia enorme in questo mondo di miti e leggende e preparati a scoprire dove sono nascosti i loro tesori.
Casa della storia europea, Bruxelles (Belgio)
Infine: perché leggere la storia dell'Unione europea quando è possibile ascoltarla, vederla e toccarla? Cammina, scatta fotografie, gioca con le mappe interattive e scopri la tua e la nostra storia più recente e unica.