© Sebastian Herrmann - Unsplash
La cultura europea a portata di mano
Data dell'ultima modifica Giovedì, 01/10/2020
Europa: terra di interculturalità, di tradizioni culinarie diverse e, naturalmente, dal solido patrimonio culturale. Ma come esplorarla in modo economico e proficuo? Ecco alcune opzioni.
Le collezioni culturali dell'Europa online
Con Europeana è possibile accedere non solo a dipinti e opere e reperti museali, ma anche a milioni di libri e documenti di archivio che sono stati digitalizzati in tutta Europa.
Europeana è stato lanciato nel 2008 e funge da biblioteca, museo e archivio digitale multilingue. Offre un accesso rapido e agevole a oltre 23 milioni di oggetti provenienti da biblioteche, musei, archivi, gallerie e collezioni audiovisive di 33 paesi europei.
Un magnifico spazio per i film è il portale European Film Gateway. Fornisce un punto di accesso unico a film, immagini e testi da collezioni selezionate di 38 archivi cinematografici in tutta Europa.
Interessante per gli amanti del cinema è anche Cineuropa, il primo portale europeo dedicato al cinema e alla cultura di tutto il mondo. È disponibile in quattro lingue e ti terrà informato e aggiornato sull'intero panorama cinematografico europeo.
Visitare un vero museo
Se in realtà preferisci i musei reali puoi approfittare dalla Notte europea dei musei, una serata speciale in cui le visite sono gratuite. A maggio di ogni anno oltre 4 000 musei in 40 paesi rimangono aperti tutta la notte e possono essere visitati gratuitamente o con un biglietto speciale.
Non puoi aspettare fino alla Notte europea dei musei e vuoi visitare un museo ora? Potresti beneficiare di uno dei tanti sconti offerti ai giovani in tutta Europa.
Gli studenti possono solitamente acquistare i biglietti a prezzi ridotti mostrando la carta dello studente o una tessera riconosciuta a livello internazionale, come la carta internazionale dello studente (ISIC). Anche se hai finito gli studi, puoi sempre utilizzare la carta europea per i giovani (EYCA) per ottenere uno sconto.
Tieni d'occhio anche i siti web dei musei: in molti casi, una volta al mese, l'ingresso è gratuito.
Tempo di festival
Un approccio meno convenzionale è quello di scegliere di incontrare la cultura europea attraverso vari festival: dalla musica al teatro, dalla letteratura alla danza. Pianifica le prossime vacanze in base ai vari eventi e aiutati con il FestivalFinder. Grazie a questo strumento, sostenuto dall'Unione europea, sarai in grado di selezionare la sede, il periodo e il tipo di festival che desideri.
Se sei interessato specificamente al suono dei musicisti europei, cerca concerti su Livevurope, un'organizzazione associativa che riunisce le sedi di concerti internazionali in tutta Europa.
Ami le città piene di fermento culturale? Consulta i programmi e visita le capitali europee della cultura dell'anno, un modo unico per esplorare città che forse hai visto in precedenza da un punto di vista culturale.
In altre parole, praticamente nulla ti impedisce di accedere alla cultura ovunque, quando vuoi e a prezzi accessibili.