Skip to main content
© European Week of Sport © European Week of Sport

Settimana europea dello sport: siamo attivi, #BeActive!

Data dell'ultima modifica Venerdì, 13/09/2024

Non importano l'età, la provenienza o il livello di forma fisica: lo sport è per tutti! Proprio come la settimana europea dello sport, una delle più grandi iniziative sportive al mondo. Siamo attivi, #BeActive!

Perché una settimana europea dello sport?

La settimana europea dello sport è un'iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l'attività fisica in Europa con il motto #BeActive. Intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di uno stile di vita attivo per tutti ed è concepita per invogliare le persone a essere più attive. 

Lo sport e l'attività fisica contribuiscono in modo sostanziale alla salute e al benessere dei cittadini europei, ma il livello di attività fisica in Europa sta registrando una battuta d'arresto, e in alcuni paesi è addirittura in calo. La settimana europea dello sport è una risposta comune a questa situazione, oltre che un invito ad agire.

Preparati per la prossima edizione!

La settimana europea dello sport si svolge ogni anno dal 23 al 30 settembre, con migliaia di eventi organizzati da centinaia di partner nei paesi partecipanti. 

Nel corso della settimana avrai la possibilità di partecipare ad attività come programmi di esercizi nei parchi, tornei (nelle scuole), giochi, camminate e percorsi in bici, giornate porte aperte in club sportivi e molto altro ancora. Un buon modo di scoprire nuovi sport, godere di uno stile di vita più sano e divertirsi!

#BeActiveAtHome: attivi anche da casa

Per aiutare i cittadini europei a fare esercizio e rimanere fisicamente attivi anche in circostanze senza precedenti, la Commissione europea ha lanciato la campagna #BeActiveAtHome. 
Grazie alla community #BeActive abbiamo lavorato insieme in queste circostanze estremamente inusuali, usando i social media come canale per stimolare l'attività! Pubblicando post con l'hashtag #BeActiveAtHome e menzionando @EUSport su Twitter e @european_youth_eu su Instagram, abbiamo mostrato ciò che gli utenti facevano per tenersi in forma (e nel frattempo divertirsi un po'!).