Skip to main content
© Patrick Robert Doyle - Unsplash © Patrick Robert Doyle - Unsplash

Master congiunto Erasmus Mundus: un'esperienza internazionale XXL!

Data dell'ultima modifica Giovedì, 01/10/2020

Ti tenta l'idea di frequentare un master con studenti di tutto il mondo, trascorrere un periodo in due o più paesi diversi e ottenere qualifiche internazionali di alto livello? Allora scopri i master congiunti!

Di cosa si tratta?

I master congiunti sono programmi di laurea magistrale impartiti congiuntamente da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore in Europa e in paesi terzi. Gli studi, di durata compresa tra 12 e 24 mesi (60, 90 o 120 crediti ECTS), devono svolgersi in almeno due dei paesi aderenti al programma e, in molti casi, in paesi partner fuori dall'Europa.

Ambiti di studio disponibili

Il catalogo online EMJMD elenca tutti i master congiunti Erasmus Mundus per l'anno accademico in corso.

L'ampio ventaglio di programmi comprende studi in materia di assistenza sociale, comunicazione digitale, robotica, giornalismo, ecologia applicata, psicologia e molto altro. Ogni estate l'elenco viene aggiornato con una nuova serie di EMJMD selezionati.

Chi può candidarsi?

Studenti a livello di master, personale delle organizzazioni partecipanti, studiosi invitati (docenti ospiti) provenienti da paesi aderenti al programma e da paesi partner.

Quali sono i costi?

Ai migliori candidati vengono assegnate borse di studio finanziate dall'UE, che coprono le spese di iscrizione, l'assicurazione, un contributo alle spese di viaggio e di sistemazione e comprendono un'indennità mensile di soggiorno. Il sostegno finanziario di Erasmus+ è disponibile a partire dal momento in cui lo studente è stato ammesso al corso.

Oltre ai borsisti possono partecipare anche studenti che si autofinanziano. Il prezzo del master EMJMD varia a seconda del programma.

Come fare domanda?

Se ti interessa un master Erasmus Mundus in particolare, contatta il consorzio che lo impartisce. Il consorzio non soltanto sarà in grado di fornirti maggiori informazioni sui corsi e sulla procedura di selezione, ma è anche responsabile della selezione, dell'ammissione e del monitoraggio dei singoli studenti. Per saperne di più rivolgiti all'agenzia nazionale Erasmus+ o all'ufficio nazionale Erasmus+ nel tuo paese.

Nella maggior parte dei casi le domande devono essere presentate tra ottobre e gennaio per i corsi che iniziano l'anno accademico successivo.

Per saperne di più sui master congiunti consulta la pagina di Erasmus+.