Programma di scambi IAESTE
Data dell'ultima modifica Martedì, 24/08/2021
Vuoi fare esperienza di lavoro ma studi ancora scienze o ingegneria? Con IASTE puoi fare un tirocinio retribuito all'estero durante l'università.
L'Associazione internazionale per lo scambio di studenti per l'acquisizione di esperienza tecnica (IAESTE) offre agli studenti universitari la possibilità di immergersi in un'altra cultura e propone preziose opportunità di tirocinio professionale in tutto il mondo.
La maggior parte dei tirocini è di 8-12 settimane nel corso dell'estate, ma sono disponibili anche formule a più lungo termine nel corso dell'anno.
Per candidarti devi seguire a tempo pieno un corso di laurea di primo livello o laurea magistrale al momento della domanda e risiedere in un paese in cui è presente l'associazione (vedi l'elenco dei paesi IAESTE),
studiare informatica e scienze dell'informazione, tecnologia, chimica, scienza dei materiali, ingegneria chimica, meccanica o civile, geologia e scienze minerarie, matematica e statistica, fisica, economia e commercio, gestione e marketing.
Come candidarti
Dopo esserti accertato di rispettare i criteri di ammissione, trova il tirocinio che fa per te, registrati sul portale di tirocini, contatta il tuo ufficio nazionale per informarli che ti sei registrato e comunica loro il numero di riferimento del tirocinio per il quale intendi candidarti. Se sei uno studente di un paese NON MEMBRO o dell'Inghilterra e del Galles, puoi candidarti a tirocini aperti utilizzando questo link).
Tieniti in contatto con il tuo comitato nazionale, che ti guiderà attraverso il processo e ricorda che potresti dover pagare determinati contributi.
Istruzioni dettagliate sull'intero processo sono disponibili qui.
N.B.: la scadenza indicata è il termine per presentare l'atto di candidatura (l'insieme completo di documenti richiesti) e NON il termine per le candidature. Quindi assicurati di contattare il tuo comitato nazionale non appena possibile per informarli della tua intenzione di presentare una candidatura.
Ti preoccupano i costi? Tutti i tirocini dell'IAESTE sono retribuiti.