© Voices of Culture
Invito a presentare candidature: giovani, salute mentale e cultura
Data dell'ultima modifica Martedì, 28/06/2022
È stato pubblicato un invito a raccogliere idee progettuali e raccomandazioni politiche per i settori culturali e creativi e i responsabili politici sul tema dei settori culturali e creativi al fine di migliorare la salute mentale dei giovani. L'invito si inserisce nel quadro del dialogo dal titolo "Voices of culture", che la Commissione europea intrattiene con gli operatori culturali e la società civile.
Di cosa si tratta?
Il terzo tema di "Voices of culture 2021-2023" presenterà idee progettuali e raccomandazioni politiche per i settori culturali e creativi e i responsabili politici sul tema del ruolo dei settori culturali e creativi per migliorare la salute mentale dei giovani.
Come realizzeremo questa azione?
• I candidati prescelti saranno invitati a una riunione di brainstorming presso la sede di Bruxelles del Goethe-Institut il 4 e 5 ottobre 2022 e a una riunione di dialogo sempre presso il Goethe-Institut di Bruxelles l'8 dicembre 2022 per condividere i loro contributi in diversi settori di discussione:
• dati sul contributo dei settori culturali e creativi al miglioramento della salute mentale e del benessere dei giovani, a livello nazionale e internazionale
• sinergie con altri settori politici (sanità, istruzione, previdenza sociale, ecc.) per massimizzare i risultati
• esempi di interventi per i quali vi sono prove solide di risultati positivi, in particolare per i giovani svantaggiati.
I partecipanti a "Voices of culture" redigeranno una relazione dopo la riunione di brainstorming in cui saranno presentati i risultati della discussione tra i partecipanti. La relazione sarà poi presentata alla Commissione europea in occasione della riunione di dialogo.
Si ricorda che "Voices of culture" è una piattaforma di dialogo tra il settore culturale e la Commissione europea messa a disposizione dalla Commissione europea. Il team di "Voices of Culture" si limita a facilitare questo processo e non è responsabile della stesura della relazione di brainstorming, la cui responsabilità spetta ai partecipanti. "Voices of culture" coprirà le spese di viaggio dei partecipanti associate a questo tema.
Chi può partecipare?
L'invito è rivolto a rappresentanti dei settori culturali e creativi e di altri settori pertinenti (organizzazioni professionali, istituzioni culturali, organizzazioni non governative, reti europee, fondazioni, organizzazioni private, ecc.) con competenze pertinenti in materia di giovani, salute mentale e cultura, che desiderano contribuire alle discussioni con la Commissione europea. Le organizzazioni che presentano domanda devono avere sede in uno dei 27 Stati membri dell'UE.
Come fare domanda?
IMPORTANTE: leggere attentamente questo documento quadro a cura della nostra esperta Annalisa Cicerchia prima di compilare la domanda. Questo documento quadro costituirà la base della discussione.
Termine per la presentazione delle candidature: 13.7.2022
Annuncio dei risultati: 20.7.2022