Se le arti dello spettacolo ti appassionano, sei nel posto giusto. Zagabria ospita circa 20 teatri e palcoscenici, sia stagionali che permanenti, in grado di accontentare tutti. Il Teatro Nazionale Croato funge anche da teatro dell'opera e del balletto, mentre il teatro Kerempuh, che prende il nome da un eroe popolare, è dedicato al teatro satirico. Ti piacciono i musical? Visita il teatro Komedija su via Kaptol. Zagabria è anche la città natale del famoso attore croato Luka Peroš, uno dei protagonisti della serie Netflix "La casa di carta". Durante il soggiorno nella capitale croata, visita l'eccentrico Museo delle relazioni interrotte, in cui sono esposti oggetti personali legati a ex partner.
Osijek, la quarta città più grande della Croazia, si trova in prossimità della confluenza dei fiumi Sava, Drava e Danubio. Il Teatro Nazionale Croato di Osijek, risalente al 1866, è una delle principali istituzioni culturali della città e offre spettacoli di teatro, balletto, opera e persino marionette. Nei mesi più caldi, le Osijek’s Summer Nights offrono spettacoli musicali e teatrali, mentre in inverno il festival dedicato a Miroslav Krleža propone spettacoli teatrali e letterari. Durante il soggiorno a Osijek, non dimenticare di visitare il ponte pedonale sul fiume Drava, un simbolo della città.
Novi Sad, Capitale europea della cultura 2022, ospiterà più di 1 500 eventi culturali, molti dei quali in collaborazione con artisti internazionali. Il Dublin Theatre Festival, la compagnia teatrale italiana CapoTrave e il Festival di danza e teatro di Göteborg contribuiranno alla variegata programmazione dell'anno di celebrazioni culturali di Novi Sad. Per un'esperienza unica, visita le nuove Stazioni Culturali, in cui si svolgono spettacoli culturali contemporanei in edifici storici magnificamente restaurati. Da non perdere a Novi Sad anche i murales di street art, sparsi in tutto il centro città.
Se la storia e la natura ti appassionano, Timișoara, una delle tre Capitali europee della cultura 2023, è la destinazione giusta per te. La città è impreziosita da ben 60 monumenti storici riconosciuti a livello nazionale e da 36 parchi e spazi verdi, tra cui il Parco delle Rose, in piena fioritura da maggio in poi. Timișoara è l'unica città della Romania con tre teatri nazionali, il teatro rumeno, ungherese e tedesco, che propongono un'ampia varietà di spettacoli multilingue. Per un'esperienza museale unica, visita il Museo del villaggio di Banat, un'esposizione all'aperto sulla vita tradizionale dei villaggi rumeni.