Viana do Castelo si trova in una regione di straordinaria bellezza naturale, che offre fantastiche opportunità per uscire all'aperto e fare attività fisica in bicicletta o a piedi lungo la costa. Viana do Castelo ha ospitato un percorso ciclabile nell'ambito della Settimana europea dello sport nel 2023 e lo farà di nuovo nel 2024; dai un'occhiata ai percorsi se hai bisogno di ispirazione. La città offre anche accesso agevole a splendide spiagge dove passeggiare o fare una nuotata, ed è una località nota per il surf, il windsurf, il kite surf e il bodyboard. Qualsiasi modo tu preferisca per tenerti in movimento, questa città del nord del Portogallo offre ampia scelta.
Santiago di Compostela è la capitale regionale della Galizia, nota per le foreste, le valli boscose, le spiagge selvagge e i fari. Sfrutta Santiago come punto di partenza per esplorare la natura della Galizia, come le scogliere della Costa da Morte, il Parco nazionale delle Isole Atlantiche, la spiaggia di Las Catedrales, il Cammino dei fari o i canyon dei fiumi Sil e Miño. Santiago di Compostela è anche nota per essere il punto di arrivo del Cammino di Santiago, un famoso pellegrinaggio con punti di partenza in tutta Europa. Se hai voglia di sfidare te stesso e provare un'escursione su lunga distanza, questa è l'opzione perfetta. Per chi preferisce viaggiare su due ruote, Santiago è anche il punto di arrivo del percorso EuroVelo 3.
Donostia-San Sebastián è una città da sogno. Si tratta di una località raccolta e perfetta per le passeggiate, in cui sono presenti anche tre bellissime spiagge proprio in centro, posizione che le rende accessibili. Mentre sei lì, impara il gioco tradizionale basco della pelota oppure guarda altri sport tradizionali e lasciati ispirare. Se tutto questo sport ti fa venire un certo languorino, fermati ad assaggiare i pinchos, piccoli stuzzichini tipici della regione, di solito serviti su uno stuzzicadenti. Date le piccole dimensioni, sono perfetti per provare tanti sapori diversi. La città è inoltre circondata da colline che offrono la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain bike.
Cosa si può dire di Parigi che non sia già stato detto? L'incomparabile città delle luci ospiterà i Giochi olimpici del 2024, in occasione del centenario delle Olimpiadi di Parigi del 1924; sarà la sesta volta che la Francia ospita i Giochi olimpici. Se non riesci a procurarti i biglietti per i Giochi, divertiti a passeggiare come un vero flaneur e goditi i siti, l'architettura, i caffè, i negozi e la vita di strada parigina famosi in tutto il mondo. Visita i parchi cittadini o attraversa la Promenade Plantée, una passeggiata di 5 km lungo un viadotto del XIX secolo, precedentemente abbandonato, che ora è un passaggio pedonale sopraelevato.
Chamonix, ospite dei primi Giochi olimpici invernali del 1924, vanta una storia di tutto rispetto come località in cui praticare sci, andare in slitta, ciaspole, fare arrampicata e molto altro ancora. Situata sulle pendici del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi, Chamonix è un luogo bellissimo da visitare. Sebbene la più comune ragione di visita sia lo sci, la città offre comunque molte opportunità per i non sciatori. E se hai bisogno di rifocillarti dopo una lunga giornata all'aperto e al freddo, prova uno degli squisiti piatti alpini della regione, come la fondue (formaggio fuso) o la raclette (altro formaggio fuso).
Se visitando la Francia ti è mai capitato di notare un gruppo di persone in piedi nel parco intente a chiacchierare e a misurare la distanza tra delle sfere argentate, conoscerai la pétanque, un gioco della tradizione francese che è stato inventato a La Ciotat. Visitando questa splendida località della costa meridionale francese, appare chiaro come un gioco rilassato e aggregativo come la pétanque sia stato inventato qui. Una delle cose migliori da fare a La Ciotat è passeggiare per la città per poi dirigersi verso una delle spiagge, facilmente raggiungibili, per una nuotata oppure fermarsi a mangiare una specialità locale come il pistou, una zuppa provenzale di verdure di stagione. Se hai voglia di faticare di più, ci sono molte belle escursioni da fare intorno alla costa.