Skip to main content
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE

DiscoverEU

Hai 18 anni e sei residente in un paese partecipante al programma Erasmus+? Allora è giunto il momento di espandere la tua 'comfort zone'.

Le nuove amicizie partono da qui!

L'itinerario del benessere

Che cosa significa per te stare bene? Trascorrere del tempo con amici e familiari, tra risate e cibo? Uscire all'aria aperta? Fare esercizio passeggiando, correndo o in bicicletta? Visitare musei e gallerie, creare la tua arte o la tua musica o scrivere? 

È importante prendersi cura di se stessi e degli altri ed essere attenti alla propria salute e al proprio benessere nel senso più ampio. Ciò significa curare la propria alimentazione, essere attivi e preservare il benessere emotivo. Per fortuna l'Europa è un luogo ideale da esplorare in modo attivo, nutrendo il corpo con del buon cibo e arricchendo la mente con luoghi interessanti e stimolanti.

L'itinerario del benessere DiscoverEU è tematizzato in base a diversi tipi di benessere, accuratamente selezionati con l'intento di proporre luoghi interessanti in Europa, dai centri più famosi come Parigi a luoghi meno conosciuti come Aalborg o Plovdiv. Dall'ice swimming a Tampere alla cucina tradizionale di Brindisi, a sport unici come la pelota a San Sebastián, l'itinerario del benessere DiscoverEU ti condurrà in un'avventura che ti insegnerà ad avere cura della tua salute e a sperimentare le gioie dello sport, del cibo e della cultura europea mentre sei in viaggio.

Scegli uno dei sotto-itinerari che proponiamo, ognuno dei quali è incentrato su un diverso aspetto del benessere, oppure scegli tu! In ogni caso, avrai a disposizione una varietà di opzioni che ispireranno, ravviveranno e risolleveranno il tuo animo.

Alcune di queste destinazioni hanno ospitato i Giochi olimpici, sono indicate come luoghi ideali per passeggiare o andare in bicicletta, mentre altre sono note per la loro ricca cultura gastronomica o sono state sempre riconosciute come le più "felici" d'Europa. Troverai anche città vincitrici del premio Access City Award, ossia città che hanno fatto il massimo per diventare più accessibili per tutti, a prescindere dall'età o dalla situazione in termini di mobilità o capacità.

Quindi, scegli un tema che ti interessa e inizia a esplorare...!