Skip to main content
© rapapaper_ © rapapaper_

Cosa devi sapere sul tuo viaggio DiscoverEU prima di fare i bagagli!

Data dell'ultima modifica Giovedì, 08/02/2024

In Europa trovi così tante persone da conoscere, culture da vivere, e lingue da imparare e storie da scoprire. Per aiutarti a fare il primo passo, eccoti alcuni semplici consigli pratici e di viaggio.

Prima del viaggio

Riduci le probabilità di brutte sorprese! Cerca di prenotare il viaggio in anticipo, così avrai tempo di fare ricerche sull'accessibilità del posto che intendi visitare e dei dintorni.

Più sarai organizzato e preparato per il viaggio, meno sarà lo stress perché saprai cosa aspettarti. In ogni caso, prepara un piano B - non si sa mai.

Le regole d'oro per il tuo viaggio

  • Tieni al sicuro i tuoi effetti personali e assicurati di conoscere i tuoi diritti di passeggero. 
  • Pensa alla tua salute: non dimenticare la tessera europea di assicurazione malattia. 
  • Vivi in modo sostenibile: acquista una borraccia riutilizzabile per evitare sprechi.
  • Fai con calma: non correre da una parte all'altra e tieni d'occhio le spese. 
  • E, naturalmente, fidati di te stesso! Sai molto più di quello che credi. Incontra le persone del posto e scopri la loro cultura, prova cibi nuovi ed esci dai sentieri battuti: non si sa mai cosa puoi scoprire!

Pensa alla sicurezza!

Prepararsi bene è il segreto per ridurre al minimo i rischi. Informati bene sulle tue destinazioni, prenota in anticipo l'alloggio e conserva copie su carta di tutte le prenotazioni e di altri documenti importanti. Non si sa mai! Non dimenticare di tenere tenere informati parenti e amici sul tuo itinerario completo, così sapranno sempre dove sei. Se possibile, è meglio viaggiare con un gruppo di persone che conosci e di cui ti fidi, così potrete aiutarvi a vicenda. Non dimenticare di portarti dietro anche un kit di pronto soccorso! Ma la cosa più importante è guardarsi attorno e utilizzare il buon senso se noti qualcosa di sospetto. 

Documenti e lista di controllo

Non sarà la parte più avvincente del viaggio, ma avere i documenti giusti è molto importante. Assicurati di non lasciare a casa documenti fondamentali inserendoli in una lista di controllo! Inoltre, non dimenticare di consultare la scheda "DiscoverEU: preparativi dalla A alla Z". 

Si parte! L'avventura ti attende! 

DiscoverEU vuol dire abbracciare nuovi paesi e culture, uscire dalla tua comfort zone e provare cose nuove. Allora perché non ti metti in gioco e scopri il rumore costante delle ruote sui binari, l'irresistibile fascino di guardare fuori dal finestrino e riflettere sui misteri dell'universo, la soddisfazione di riuscire a leggere senza farti venire la nausea?

E come dicono, il viaggio in sé è la destinazione, quindi perché non scopri l'Europa percorrendo alcune delle tratte ferroviarie più belle?

Pacchetto informativo a tua disposizione:

a) Una guida sulle regole e le caratteristiche di DiscoverEU sotto forma di infografica

b) Cosa vedere e fare durante il viaggio

Una guida che fornisce spunti di ispirazione ai viaggiatori su dove andare e cosa fare al di fuori dei sentieri battuti, i viaggi fuori stagione, la cultura virtuale, gli itinerari da percorrere in treno, ecc.

c) Consigli di viaggio

d) Punti di riferimento

e) Sicurezza: domande e risposte

f) Come prepararsi

g) Prossime tappe