Skip to main content
© Denys Argyriou - Unsplash.com © Denys Argyriou - Unsplash.com

Linee ferroviarie da sogno da esplorare con il tuo pass ferroviario

Data dell'ultima modifica Lunedì, 13/11/2023

Eccoti 8 itinerari per viaggi in treno mozzafiato in tutta Europa.

Il rumore costante delle ruote sui binari, l'irresistibile fascino di guardare fuori dal finestrino e riflettere sui misteri dell'universo, la soddisfazione di riuscire a leggere senza farti venire la nausea. Sono tanti i vantaggi di un bel viaggio in treno!

E sai come si dice, non è la destinazione che conta, ma il viaggio... Perché non esplorare l'Europa percorrendo gli itinerari ferroviari più panoramici?

 

Da Nova Gorica a Jesenice in Slovenia

 

https://unsplash.com/photos/pOWBHdgy1Lo

 

Ai tempi dell'impero austro-ungarico questa strada portava a Trieste. Oggi è l'occasione ideale per ammirare scorci della natura in Slovenia lungo 62 chilometri! Da non perdere: il lago di Bled con la sua isola e il meraviglioso castello. 

 

La linea di Kalavryta in Grecia

 

https://unsplash.com/photos/bQHSXKQyj8o

 

Inaugurata nel 1896, questa linea ferroviaria ti toglierà letteralmente il fiato. Viaggerai a bordo di un treno che circola su un binario con uno scartamento di meno di un metro (75 cm, per essere precisi) e passa sopra delle cascate! Scopri questi 22,5 chilometri di adrenalina e di bellezza esplorando la parte settentrionale del Peloponneso in Grecia!

 

Il Bernina Express tra la Svizzera e l'Italia

 

https://unsplash.com/photos/WFw303fx_dY

 

Ora riprendiamo fiato a bordo del treno che attraversa le Alpi percorrendo una linea ferroviaria iscritta come patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. I suoi 123 chilometri ti porteranno da Coira, in Svizzera, a Tirano, in Italia, dai ghiacciai alla fauna mediterranea. Una curiosità: passerai su oltre 196 ponti e attraverso 55 gallerie!

 

La Inlandsbanan in Svezia

 

https://unsplash.com/photos/WJkc3xZjSXw

 

Torniamo alla natura incontaminata della Scandinavia. Questa linea ferroviaria di 1 288 chilometri da Kristinehamn a Gällivare ti farà attraversare le regioni interne della Svezia centrale e settentrionale. 
La meta più ambita: il circolo polare! Bisogna aggiungere altro? 

 

Il ponte fra Danimarca e Svezia

 

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Fichier:Oresund_Bridge_narrow.JPG

 

Millennio nuovo, ponte nuovo! E così nel 2000 la Danimarca e la Svezia hanno costruito un ponte per collegare i due paesi grazie a una linea ferroviaria e a un'autostrada di 8 km, il cosiddetto ponte di Öresund. Accomodati pure: in 45 minuti andrai da Copenaghen a Malmö attraversando il Mar Baltico in treno! 

 

Le Cinque Terre in Italia

 

https://unsplash.com/photos/BTDWln5guLQ

 

I 18 km tra La Spezia e Levanto attraversano questi cinque paesini meravigliosi affacciati sul mare, un paradiso da postare su Instagram: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Ti piacciono i frutti di mare e la focaccia? Allora questo è il posto che fa per te.

 

La Linha do Douro in Portogallo

 

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vale_do_C%C3%B4a,_Regi%C3%A3o_Vinhateira_do_Alto_Douro.jpg

 

Ora hai bisogno di un po' di calduccio, giusto? Allora punta al nord del Portogallo e prendi questa linea, che collega il centro di Porto, la città di Peso da Régua e i paesini nella valle del Duero. Un panorama da sogno fatto di vigneti e piacevoli terrazze. In totale, la linea è lunga 160 km, ma vale la pena avere pazienza e aspettare fino alla fine perché l'ultimo tratto è quello più bello.

 

 

Foto: 

1) Neven Krcmarek - Unsplash.com
2) Matt Artz - Unsplash.com
3) Andreas Stutz - Unsplash.com
4) Geran de Klerk - Unsplash.com
5) Philaweb - Wikimedia Commons
6) Petr Slováček - Unsplash.com
7) Jpedromac - Wikimedia Commons