CENTRO INTERNAZIONALE DELLE CULTURE UBUNTU E.T.S ONLUS
UBUNTU
VIA FRATELLI CIANCIOLO 14, PALERMO, An Iodáil
+393385483304Cur síos ar an eagraíocht
Il “Centro Internazionale delle Culture Ubuntu” è un'associazione di volontariato nata nel 2006 nel cuore del centro storico di Palermo.
Seguendo la filosofia africana da cui prende il nome, l'obiettivo principale di Ubuntu è quello di sostenere le famiglie e le persone immigrate a Palermo, costruendo relazioni sociali e una rete di supporto basate sul rispetto e sulla reciprocità.
Caratteristica principale dell'associazione è l’attenzione posta all’educazione interculturale e agli approcci metodologici inclusivi incentrati sulle pratiche di apprendimento non formale e finalizzati a promuovere l'educazione dei bambini e dei giovani con il coinvolgimento delle loro famiglie.
Le principali aree di intervento di Ubuntu sono le seguenti:
-Lotta contro l’abbandono scolastico e contrasto alla povertà educativa
-Inclusione sociale
-Promozione dell'educazione interculturale
-Promozione del volontariato
-Valorizzazione di beni confiscati alle mafie .
All'interno del Centro Ubuntu vengono accolti principalmente figli di persone immigrate ma anche bambini del quartiere che vivono in condizioni socialmente svantaggiate, sostenendo la loro educazione e la loro crescita sociale e civica e supportando le loro famiglie nei percorsi educativi. I volontari che operano all'interno dell'associazione danno il loro contributo per portare avanti le seguenti attività quotidiane:
-nido/ludoteca interculturale per neonati e bambini (da 3 mesi a 3 anni) che non frequentano asili municipali a causa del loro numero inadeguato per soddisfare le esigenze del territorio;
-attività di sostegno socio-educativo e scolastico per bambini;
-workshops e laboratori ludico-creativi basati su approcci metodologici inclusivi e sulle pratiche di apprendimento non formale;
-servizi di supporto socio-educativi territoriali e domiciliari;
-merende, pranzi sociali e laboratori di cucina interculturale con il coinvolgimento delle famiglie;
-laboratori linguistici di alfabetizzazione L2;
-incontri tematici con le famiglie;
-attività terreno confiscato alla mafia ;
Ubuntu usando il dialogo e la reciprocità come elementi chiave per costruire relazioni umane positive, si impegna quotidianamente per favorire tra i bambini e le loro famiglie, tra i volontari e le persone coinvolte nelle attività, il senso del rispetto reciproco e della cittadinanza attiva e globale. Ubuntu mira inoltre a creare un ponte tra le istituzioni e le famiglie e le persone che vi si rivolgono, nell'ottica di un welfare diffuso, per garantire l'accesso ai servizi disponibili e offrire servizi socio-educativi mirati a favorire l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati giovani e adulti.
Téamaí maidir le cuimsiú
I gcás tionscadail áirithe, tá an eagraíocht seo sásta oibrithe deonacha a chur ag obair ar deacra dóibh bheith páirteach i ngníomhaíochtaí de dheasca dálaí áirithe as na catagóirí seo a leanas:
- Difríochtaí cultúrtha
- Constaicí sóisialta
- Dídeanaithe
- Tá lipéad cáilíochta an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh ag an eagraíocht seo. Is deimhniú é an lipéad cáilíochta go bhfuil an eagraíocht in ann tionscadail a reáchtáil i gcomhréir le prionsabail agus cuspóirí an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh.
Cineál deise Obair dheonach
| Ról | Dáta éaga |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
| Ag tabhairt tacaíochta | 31/12/2027 |
Téamaí na heagraíochta
Community development
Oideachas agus oiliúint
Equality and non-discrimination