Skip to main content

Accredited organisation

I-Dare Italy

via F.lli Bandiera 17, 28040, Arona, an Iodáil

http://www.idareact.org/ - +393921335861

Cur síos ar an eagraíocht

I-Dare (Italia) è stata creata quattro anni fa come gruppo informale di giovani e operatori giovanili che volevano sviluppare il tema della radicalizzazione violenta e creare nuovi strumenti educativi. I-Dare ha iniziato la sua esperienza facendo formazioni, prendendo parte a conferenze, raccogliendo pratiche condivise nel sito web dell'organizzazione sul tema del ruolo dello youth work nella prevenzione alla radicalizzazione violenta ed in generale sulla partecipazione dei giovani ai processi di partecipazione locale. Nel 2018 I-Dare Italia è diventata un'associazione senza scopo di lucro per poter promuovere progetti locali e regionali di partecipazione attiva dei giovani e poter partecipare a progetti per l'integrazione di giovani migranti. L'associazione oggi si dedica prevalentemente al sostegno dei giovani (soprattutto giovani migranti) nello sviluppo personale e professionale nella ricerca e nella formazione sulla radicalizzazione violenta e sull'estremismo (tema da cui l'associazione è nata).
I-Dare si svolge a livello locale (città di Arona, Borgomanero e Briga Novarese) e a livello regionale (Piemonte) laboratori nelle scuole e nei centri di aggregazione ed attività nel Centro Giovanile EXTRA situato ad Arona, promuovendo discussioni di gruppo, producendo materiale video e formando i giovani sul ruolo dei media e come utilizzare i media per essere più consapevoli del loro ruolo e prevenire forme di violenza verbale e fisica. Nell'ambito di tale tematica, I-Dare Italy, ha sviluppato un progetto che si intitola B.E.A.T che promuove la formazione per docenti sul tema della radicalizzazione e dell'estremismo oltre che laboratori per i ragazzi. I-Dare Italy ha attivato un servizio di supporto all'apprendimento per ragazzi con problemi cognitivi che si svolge tre volte alla settimana presso il Centro Extra in collaborazione con l'associazione EXTRA e con il Comune di Arona. Inoltre, collabora a progetti di promozione di imprenditorialità sociale con il Comune di Briga Novarese all'interno del progetto "L'Attaccabottone" che vuole fornire lavoro e formazione a giovani rifugiati.
I-Dare lavora in connessione con molte organizzazioni a livello locale e provinciale per lo svolgimento di attività specifiche legate al lavoro con i giovani, la gioventù e la prevenzione della radicalizzazione violenta, l'uso dei nuovi media e il supporto di attività di leasuire volte per i più piccoli nelle comunità locali.
Il centro offre 3 pomeriggi aperti ai giovani della comunità locale per sostenere i compiti a casa. La sera ospita regolari attività artistiche come teatro, gruppi musicali e coro che stanno preparando attività aperte alla cittadinanza e I-Dare sostiene queste attività con i suoi volontari.

Téamaí maidir le cuimsiú

I gcás tionscadail áirithe, tá an eagraíocht seo sásta oibrithe deonacha a chur ag obair ar deacra dóibh bheith páirteach i ngníomhaíochtaí de dheasca dálaí áirithe as na catagóirí seo a leanas:

  • Difríochtaí cultúrtha
  • Constaicí eacnamaíocha
  • Bacainní geografacha
  • Tá lipéad cáilíochta an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh ag an eagraíocht seo. Is deimhniú é an lipéad cáilíochta go bhfuil an eagraíocht in ann tionscadail a reáchtáil i gcomhréir le prionsabail agus cuspóirí an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh.

Cineál deise Obair dheonach

Ról Dáta éaga
Hosting 31/12/2027
Ag tabhairt tacaíochta 31/12/2027
PIC: 902263446 OID: E10115670

Téamaí na heagraíochta

Inclusion

Youthwork