Associazione Anidra Università Popolare
Associazione Anidra Università Popolare
Località Casali 3, Borzonasca, An Iodáil
www.anidra.it - +39 3282704827Cur síos ar an eagraíocht
L’Università Popolare Anidra Discipline Bio Naturali ed Olistiche – Associazione CSD ha come intento quello di favorire l’incontro tra Istruzione, Formazione Professionale, Educazione e Mondo del Lavoro. Uno scambio che permetta una reale crescita, professionale e interiore, poiché pone l’attenzione, tra le altre, sull’acquisizione delle competenze trasversali (emozionali, cognitive, organizzative), le più utili nella realtà dell’ambito personale e professionale. L’esperienza di scambio in molteplici ambiti diventa così un luogo di apprendimento continuo, dove le competenze vengono misurate e valorizzate, per una migliore spendibilità sia in contesti lavorativi, sia nella vita quotidiana. È il principio del Metodo della Formazione Olistica Anidra, la quale opera attraverso un lavoro sia individuale sia di gruppo, e che da anni, forma studenti, insegnanti, lavoratori e formatori, educando soprattutto Persone.
A partire dal 2016, Anidra UP ospita studenti del programma Erasmus+ for Traineeship e, in convenzione con università europee e numerosi atenei italiani, ospita tirocinanti in vari ambiti disciplinari e formativi. Lo scopo di Anidra UP è quello di investire nel capitale umano per stabilire sistemi di certificazione del collegamento tra apprendimento non-formale e informale con quello formale. In questi anni di esperienza Anidra UP ha messo appunto anche dei programmi di sviluppo professionale e individuale per ogni tirocinante, in cui ha affiancato lo studente-lavoratore nell’esperienza in un ambiente multiculturale e internazionale, dando degli strumenti di apprendimento validi ed efficaci grazie all’implementazione delle competenze trasversali e le otto competenze chiave di cittadinanza europea, così come la pratica e l’apprendimento della lingua italiana e inglese.
Anidra UP è inoltre impegnata, presso il Centroanidra, e in partnership con la Società Agricola Anidagri srl, in percorsi di formazione, educazione ambientale e agricoltura naturale. Questi includono laboratori di fattoria didattica, orto medievale, percorsi nel Parco, comunicazione con gli animali, pratica di discipline olistiche e sportive.
In convenzione con l’Università Popolare degli Studi di Milano e Universitas Mercatorum, è inoltre Corporate University e offre formazione online nella propria piattaforma eLearning e in altre piattaforme dedicate, per il conseguimento di lauree internazionali normate dal Trattato di Lisbona.
L’effetto del raggiungimento degli obiettivi formativi viene misurato secondo le European Guidelines per validare l’apprendimento non-formale e informale. L’apprendimento informale è correlato ai lavori svolti, alle relazioni con i vari membri dello staff Anidra, alle attività ludiche e ai seminari residenziali dell’Università Popolare Anidra. Il centro del processo di validazione è la persona e l’impatto dell’esperienza di scambio su quest’ultima, viene favorita inoltre l’autonomia nel riconoscimento dei propri bisogni formativi. I giovani e i discenti infatti partecipano attivamente alla stesura del proprio piano formative, e sono accompagnati in un percorso di consapevole autovalutazione delle competenze base e trasversali: imprenditorialità, competenze sociali, civiche, linguistiche e interculturali, pensiero critico, competenze digitali, competenze emotive.
Téamaí maidir le cuimsiú
I gcás tionscadail áirithe, tá an eagraíocht seo sásta oibrithe deonacha a chur ag obair ar deacra dóibh bheith páirteach i ngníomhaíochtaí de dheasca dálaí áirithe as na catagóirí seo a leanas:
- Constaicí eacnamaíocha
- Constaicí sóisialta
- Dídeanaithe
- Tá lipéad cáilíochta an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh ag an eagraíocht seo. Is deimhniú é an lipéad cáilíochta go bhfuil an eagraíocht in ann tionscadail a reáchtáil i gcomhréir le prionsabail agus cuspóirí an Chóir Dlúthpháirtíochta Eorpaigh.
Cineál deise Obair dheonach
| Ról | Dáta éaga |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Téamaí na heagraíochta
Talmhaíocht, foraoiseacht agus iascaigh
An cultúr
Oideachas agus oiliúint