Skip to main content
Portrait of Ainhoa

Il futuro ci appartiene. Facciamone ciò che vogliamo che sia

Ainhoa, Spagna, Age 25

Spero che tutti possano semplicemente essere se stessi. Liberi e senza pregiudizi.

In un recente film Disney, una canzone recita: "[...] Tutto ciò di cui ho bisogno è un cambiamento. Tutto ciò di cui ho bisogno è un'opportunità. So solo che non posso rimanere da parte. Apri gli occhi [...]

Secondo me questa idea rappresenta esattamente una visione generica di ciò che mi attendo dal futuro. Cambiamenti, opportunità, azione e una visione realistica del mondo. 

Mi auguro che il futuro offra numerose opportunità ai giovani, in particolare nei settori in cui oggi mancano, come sul mercato del lavoro. Non possono esserci opportunità in un contesto in cui la preparazione accademica e l'esperienza professionale maturata hanno lo stesso valore nel processo di selezione. Perché noi sappiamo che occorre un certo livello di istruzione e che la concorrenza è in aumento, quindi studiamo per conseguire una laurea, un master o due, se necessario, impariamo le lingue, acquisiamo competenze trasversali e così via. Facciamo del nostro meglio, ma poi ci imbattiamo in istituzioni e imprese che non corrono il rischio di offrirci la prima opportunità di acquisire esperienza. E, naturalmente, a livello di istruzione, non acquisiamo le conoscenze pratiche richieste dal mondo del lavoro. 

Spero inoltre che il futuro sia inclusivo e con zero discriminazioni. Che vi sia parità di genere e che il colore, la razza, l'orientamento sessuale, il genere o qualsiasi differenza non costituiscano un problema. In altre parole, spero che la diversità sia un punto di forza anziché un problema e che tutti possano semplicemente essere se stessi. Liberi e senza pregiudizi.

Mi auguro molte cose per il futuro, ma credo anche che tutto ciò possa essere raggiunto solo attraverso, come ho detto, cambiamenti e opportunità. Agendo e adoperandoci per rendere tutto ciò possibile. Ed è nelle nostre mani; in quelle di tutti noi. Spero di realizzare il futuro che vorrei vedere non solo per me, ma anche per chi verrà dopo di me. E credo che il punto di partenza per farlo sia l'istruzione. I grandi cambiamenti non avverranno da soli e immediatamente, ma è auspicabile che i giovani siano educati a questi valori e, tra tutti, i cambiamenti e la volontà di lavorare su ciò che è giusto e necessario diventeranno realtà.

Sensazione

Mi sento felice e incoraggiata. A continuare a imparare, a progredire e a ispirarmi a coloro che perseguono lo stesso obiettivo.

Influenza

Credo che non vi sia un'influenza migliore di quella che si esercita su se stessi quando ci si è fissati un obiettivo chiaro. La determinazione e la passione che ci spingono a raggiungerlo faranno sì che altri aspirino a trovare la motivazione e a lottare per i propri obiettivi. Ed è questo ciò di cui abbiamo bisogno: persone coinvolte e disposte a realizzare il cambiamento.
 

 

Updated on Mercoledì, 09/02/2022

dehaze