Skip to main content
© European Heritage Days © European Heritage Days

Giornate europee del patrimonio

Data dell'ultima modifica Lunedì, 21/09/2020

Ogni anno, tra il mese di agosto e il mese di ottobre, la cultura europea in tutte le sue forme attende di essere scoperta durante le Giornate europee del patrimonio.

Secondo l'UNESCO, il patrimonio culturale comprende sia il patrimonio materiale, ad esempio beni mobili come un dipinto, immobili come un monumento o sommersi come il relitto di una nave, sia il patrimonio immateriale come riti e tradizioni.

L'Europa ospita da sola centinaia di tesori culturali e le Giornate europee del patrimonio, che hanno luogo da agosto a ottobre, sono un ottimo momento per scoprirli.

Questa azione è iniziata nel 1985 su iniziativa del Consiglio d'Europa, cui ha aderito la Commissione europea nel 1999. Le Giornate europee del patrimonio hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell'Europa, di contrastare il razzismo e la xenofobia e di incoraggiare una maggiore tolleranza in Europa e nel mondo.

Gli eventi delle Giornate europee del patrimonio, all'insegna del motto "L'Europa, un patrimonio comune", coinvolgono: i 50 paesi firmatari della convenzione culturale europea, circa 20 milioni di visitatori all'anno, più di 70 000 eventi e oltre 30 000 monumenti e siti (inclusi alcuni di solito chiusi al pubblico).

Ogni anno viene selezionato un tema e vengono organizzati eventi culturali per evidenziare le tradizioni, l'architettura e le opere d'arte locali. Il tema per il 2020 è il patrimonio e l'istruzione. 

Il patrimonio culturale contribuisce a unire gli europei, indipendentemente dalla loro cultura, lingua o religione. Teniamolo a mente.