Erasmus+
I giovani possono partecipare alle attività di Erasmus+.
In molti casi dovrai passare attraverso la tua università, un centro di formazione o un'altra organizzazione.
La tua organizzazione presenta domanda di sovvenzione per gestire progetti Erasmus+ e queste sovvenzioni finanziano la tua partecipazione.
Scopri di più sulle attività per cui puoi candidarti
Mobilità ai fini dell'apprendimento
Mobilità degli alunni
Gli alunni possono trascorrere fino a un mese all'estero, in gruppo o da soli.
Mobilità degli studenti
Sono disponibili opportunità di studio all'estero a livello di laurea di primo livello, laurea magistrale o dottorato.
Scopri come studiare all'estero
Erasmus+ sostiene anche tirocini di vario tipo all'estero per gli studenti iscritti all'istruzione superiore. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.
Scopri i tirocini per gli studenti
I master congiunti Erasmus Mundus sono offerti da più istituti di istruzione superiore e sono gestiti in vari paesi.
Scopri i programmi di studio Erasmus Mundus
Sono disponibili finanziamenti integrativi per gli studenti con problemi fisici, mentali o di salute. Gli studenti hanno diritto agli stessi servizi di sostegno offerti agli studenti locali dagli istituti di accoglienza.
Scopri di più sui finanziamenti integrativi
Mobilità ai fini dell'apprendimento non formale
Scambi di giovani
Gli scambi permettono ai giovani di diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti comuni per brevi periodi.
Gli scambi avvengono al di fuori dell'ambiente scolastico. Tra le attività previste figurano laboratori, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta e altro ancora.
Le esperienze di apprendimento dei partecipanti sono riconosciute dallo Youthpass.
Durata: tra i 5 e i 21 giorni, esclusa la durata del viaggio.
Condizioni: agli scambi possono partecipare i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Per essere leader di un gruppo nell'ambito di uno scambio tra giovani devi avere almeno 18 anni.
Gli scambi sono gestiti da organizzazioni giovanili, gruppi informali di giovani o altre organizzazioni.
Attività di partecipazione dei giovani
Le attività di partecipazione dei giovani offrono a gruppi di giovani la possibilità di partecipare alla società civile e alla vita economica, sociale, culturale e politica. Partecipando a queste attività i giovani possono far sentire la loro voce su temi che li riguardano.
Tra gli esempi di attività sostenute figurano seminari, dibattiti, campagne di sensibilizzazione, incontri con i responsabili politici online o in presenza, eventi culturali e altro ancora.
Le attività si svolgono al di fuori degli ambienti di istruzione o formazione formali. I risultati di apprendimento conseguiti dai partecipanti possono essere individuati e documentati tramite lo Youthpass.
Durata: da 3 a 24 mesi. La durata comprende le fasi di preparazione, attuazione e follow-up. Ogni progetto può comprendere una combinazione di varie attività (più brevi).
Chi può partecipare: i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Le attività dovrebbero essere guidate dai giovani e possono essere attuate da gruppi informali o da organizzazioni che lavorano con i giovani.
Come candidarsi: non puoi chiedere direttamente una sovvenzione. Le domande devono essere presentate da un'organizzazione o da un gruppo di giovani.
Se la domanda è presentata da un'organizzazione, i giovani dovrebbero comunque essere attivamente coinvolti in ogni fase del progetto.
Dove candidarsi: le organizzazioni dovrebbero visitare il sito web della propria agenzia nazionale per trovare le opportunità di finanziamento disponibili e candidarsi.
L'agenzia nazionale del tuo paese può aiutarti anche se hai bisogno di aiuto per trovare un'organizzazione partecipante adeguata o se hai domande.
DiscoverEU e azione DiscoverEU a favore dell'inclusione
DiscoverEU offre ai cittadini europei di 18 anni l'opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato dell'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.
Azione per l'inclusione
Nell'ambito dell'azione DiscoverEU per i giovani con minori opportunità di esplorare l'Europa sono disponibili finanziamenti specifici. Possono ricevere un sostegno supplementare per superare gli ostacoli che li trattengono dal partecipare.
Questa azione vuole raggiungere e includere coloro che di norma non presenterebbero domanda di propria iniziativa.
Leggi i criteri dettagliati di valutazione del progetto e la procedura di candidatura
Mobilità degli animatori socioeducativi
Il programma Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi offrendo periodi all'estero da dedicare alla formazione o alla messa in rete.
Questi periodi possono prevedere corsi di formazione, visite di studio, affiancamento lavorativo, periodi di osservazione presso le organizzazioni interessate e altro ancora.
Durata: da 2 giorni a 2 mesi, esclusa la durata del viaggio.
Condizioni: la tua organizzazione deve partecipare ad un progetto per la mobilità dei giovani con un'altra organizzazione o istituto.
Per saperne di più: Erasmus+