© European Union
Partecipazione a movimenti giovanili
Data dell'ultima modifica Mercoledì, 30/07/2025
È più facile cambiare il mondo in gruppo che da soli. In Europa sono migliaia le organizzazioni benefiche attive in diversi ambiti. Cerchi un'opportunità per dare il tuo contributo?
Ecco un paio di dritte su come iniziare!
Le associazioni e i movimenti giovanili sono organizzazioni non governative senza scopo di lucro in cui il funzionamento e l'attuazione delle attività sono affidati a giovani. Queste organizzazioni realizzano progetti con e per i giovani su vari argomenti. L'Europa è piena di organizzazioni e movimenti giovanili in cerca di nuove adesioni.
Collaborare con un'organizzazione o un movimento giovanile è un modo eccellente di impiegare il tuo tempo. Ti consente di acquisire competenze, incontrare persone nuove e fare qualcosa di positivo. Le cause alle quali ci si può dedicare sono moltissime: dal tuo gruppo locale di studenti a un centro di accoglienza per i senzatetto, fino alle organizzazioni internazionali per i diritti umani o ai movimenti ecologisti. Pensa a quali sono i tuoi interessi, cosa vorresti imparare e come vorresti contribuire. È il primo passo per trovare un'opportunità adatta a te.
Informazioni sul movimento
Molte organizzazioni ti permettono di farti un'idea del loro funzionamento prima di aderire. Assisti a una sessione informativa, partecipa a un evento o chatta con qualcuno che è già membro: sono tutti modi utili di capire meglio cosa significa aderire a un'organizzazione e diventare un volontario. Un'altra opzione è seguire i loro account sui social media, iscriverti alla loro newsletter o leggere le loro pubblicazioni per familiarizzarti con la loro missione.
Pianifica il tuo tempo
Una preoccupazione comune è quella di non avere abbastanza tempo da dedicare a un'organizzazione o a un movimento giovanile. Non rinunciare, però, senza prima aver fatto le tue ricerche. Potresti trovare numerose posizioni che comportano un impegno variabile in termini di tempo. Scegli quella che si adatta meglio alla tua situazione e sii realistico per quanto riguarda l'impegno che puoi assumere. Un consiglio per tutti è quello di iniziare da un impegno limitato e aumentare man mano. L'importante è che tu comunichi la tua disponibilità fin dall'inizio, per evitare malintesi.
Goditi la ricompensa
L'adesione a un'organizzazione o a un movimento giovanile spesso è un'esperienza di volontariato, e in quanto tale non retribuita. Ma ciò che si ottiene in cambio è ancora più prezioso! Partecipare alle attività di un'organizzazione o di un movimento per la gioventù può contribuire in modo molto positivo al tuo sviluppo sociale ed emotivo. In pratica, potrebbe non solo permetterti di fare amicizie solide e durature, ma anche rappresentare una tappa decisiva per il tuo sviluppo professionale e la definizione dei tuoi obiettivi di carriera. E, nel frattempo, avrai un'occasione concreta di fare la differenza nella tua comunità e di contribuire al cambiamento e al processo decisionale.
Ti interessa? Ecco alcune reti di organizzazioni e movimenti giovanili. Dai un'occhiata, informati sulle cause che perseguono e scopri se hanno una sede locale vicino a te.
- Forum europeo della gioventù - Rete dei consigli nazionali della gioventù e delle ONG internazionali per la gioventù. Trova le organizzazioni nel tuo paese.
- Organizzazione mondiale del movimento Scout - Unisciti al più grande movimento educativo del mondo.
- Fondazione ONE - Diventa un giovane ambasciatore ONE e sostieni la sua missione di eliminare la povertà nel mondo.
- Rete europea di solidarietà – Entra a far parte della rete sempre più consistente dei partecipanti al Corpo europeo di solidarietà
- Fridays For Future (Venerdì per il futuro): partecipa al movimento globale avviato nel 2018 da Greta Thunberg
- Sciopero scolastico per il clima: agisci contro i cambiamenti climatici
Esistono molte altre organizzazioni giovanili a livello internazionale, nazionale e locale: guardati intorno e fai un passo che ti cambierà la vita nel mondo dell'associazionismo per la gioventù.