Skip to main content
© Nico Roicke - Unsplash © Nico Roicke - Unsplash

Dove si può condividere un parere in materia di affari europei e internazionali?

Data dell'ultima modifica Domenica, 04/10/2020

<p>Esistono diversi modi per far circolare le tue idee, la più ovvia è partecipare alle elezioni e aderire a dei gruppi politici.</p>

Se non è tempo di elezioni o se l'argomento che ti sta a cuore non ha proprio a che fare con la politica, esistono altri modi per farti sentire dall'UE e dalle istituzioni internazionali.

Puoi dire la tua su vari temi, che si tratti di questioni giovanili, sociali, ambientali o sanitarie, che riguardano i trasporti o i diritti umani e molto altro ancora. Puoi partecipare anche da casa. Guarda dove puoi far sentire la tua voce.
In genere, l'UE e le organizzazioni internazionali dispongono di canali specifici per consultare i cittadini e, in alcuni casi, i giovani in particolare. Ecco alcuni esempi:

  • Il dialogo dell'UE con i giovani è un meccanismo di dialogo tra i giovani e i responsabili politici nel quadro della strategia dell'UE per la gioventù. Per partecipare puoi contattare il gruppo di lavoro nazionale del tuo paese o il Forum europeo della gioventù se il tuo paese non figura nell'elenco.
  • Consiglio d'Europa: In seno al Consiglio d'Europa, il consiglio consultivo per la gioventù comprende 30 rappresentanti di organizzazioni non governative e reti giovanili. Fornisce pareri e contributi delle ONG giovanili su tutte le attività del settore giovanile e garantisce che i giovani siano coinvolti nelle altre attività del Consiglio.
  • Contribuire al processo legislativo consente di contribuire all’elaborazione delle politiche da parte della Commissione europea partecipando alle consultazioni e ai forum. La Commissione vuole ascoltare le tue idee e le tue critiche e apprendere dalla tua esperienza.
  • Debating Europe offre una piattaforma in cui discutere le questioni che ti stanno a cuore con dei politici e degli esperti europei.
  • European Youth Ideas mira a metterti in contatto con il Parlamento europeo. È un'opportunità per partecipare attivamente alla vita democratica europea. Puoi presentare le tue idee sulle questioni che l'Europa deve affrontare oggi e sull'Europa di domani.
  • Il forum della gioventù dell’UNESCO riunisce ogni due anni giovani delegati di tutto il mondo per scambiare opinioni, condividere esperienze e riflessioni e individuare preoccupazioni e problemi comuni. Puoi entrare nella comunità online per tenerti aggiornato sui prossimi forum.
  • L'istituto MGIEP dell’UNESCO sostiene una comunità mondiale di giovani impegnati a combattere l'estremismo violento, trasformare i sistemi di istruzione e sviluppare società più pacifiche e sostenibili. 
  • UNICEF Voices of Youth è una piattaforma online che consente ai giovani di tutto il mondo di scoprire di più sulle questioni che li riguardano e di esprimere le loro opinioni, informarsi, discutere e intervenire su problemi globali.

Naturalmente, oltre a questi canali organizzati di dialogo, puoi aderire a movimenti giovanili locali, nazionali e internazionali per difendere una causa, firmare petizioni e organizzare progetti per i giovani. 

Il Forum europeo della gioventù, ad esempio, e i suoi membri internazionali rappresentano milioni di giovani in tutta Europa. Essi sono coinvolti nel dialogo dell'UE con i giovani, un processo partecipativo dell'UE che consente ai giovani di dialogare con responsabili politici, esperti, ricercatori e altri soggetti della società civile, presentando idee e proposte su temi legati alle politiche giovanili nell'UE. 
Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo sulla partecipazione ai movimenti giovanili (link interno da aggiungere).
Infine, puoi entrare a far parte di una comunità di giornalisti e blogger impegnati a far conoscere il punto di vista dei giovani su questioni sociali, culturali ed economiche. 

Global Voices Online, ad esempio, opera come comunità internazionale plurilingue di blogger, giornalisti, traduttori, accademici e attivisti per i diritti umani di tutto il mondo. L'idea è aiutare le persone in tutto il mondo ad accedere e pubblicare informazioni sulla loro comunità. È possibile partecipare presentando idee o in veste di autore.
Per maggiori informazioni sui modi di parecipare online, consulta il nostro articolo sull'attivismo digitale e il giornalismo online.