Skip to main content
© Humphrey Muleba - Unsplash © Humphrey Muleba - Unsplash

Scopri gli 8 eventi sportivi più bizzarri del continente!

Data dell'ultima modifica Venerdì, 19/07/2024

Ti piacciono giochi nuovi e strani? Scopri eventi sportivi unici organizzati in tutta Europa. Alcuni potrebbero svolgersi dalle tue parti e darti la possibilità di partecipare!

1. Olimpiadi del fango, Germania

Il sito web ufficiale dell'evento si apre con una domanda molto pertinente: perché le persone dovrebbero pagare per sporcarsi? A quanto pare, i motivi sono due: divertirsi e fare beneficenza. 
Inventate una decina di anni fa, queste olimpiadi un po' particolari si tengono a Brunsbüttel, in Germania. All'insegna del motto "Forti contro il cancro", si propongono di sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie. Oltre 40 squadre provenienti da tutta la Germania e dai paesi vicini si affrontano giocando a calcio, pallavolo, pallamano e partecipando ad un'insolita gara di slittino nel fango, molto divertente da guardare.

2. Maratona dei castelli del Médoc, Francia

Ti piace correre? Ti piace anche il vino? Se la risposta a entrambe le domande è affermativa, ecco un evento sportivo che fa per te. La maratona prende il via a Pauillac, nei pressi di Bordeaux, e ogni settembre attraversa i famosi vigneti della regione. 
Questa singolare maratona francese ha la fama di essere la più lunga del mondo perché comprende diverse animazioni musicali e ben 23 soste per la degustazione del vino. La maggior parte dei corridori indossa costumi divertenti, per cui non è difficile immaginare il risultato finale.

3. Regata di zucche di Ludwigsburg, Germania

Quando pensi a una regata cosa ti viene in mente? In genere, si tratta di una gara con imbarcazioni agili che scivolano veloci sull'acqua. Ebbene, questa regata prevede un altro tipo di imbarcazione, un po' più difficile da manovrare... Infatti, durante il festival della zucca di Ludwigsburg i concorrenti devono attraversare il lago in grandi zucche scavate a forma di barca! 
Chiunque può partecipare a questa divertente gara, a condizione di avere almeno 14 anni e di sapere nuotare. Le zucche giganti sono fornite dagli organizzatori, per cui se il 21 settembre ti trovi da quelle parti e desideri partecipare, non esitare a farlo.

4. Calcio Storico Fiorentino, Italia

Il Calcio Storico Fiorentino è una combinazione di calcio, rugby e wrestling. È nato nel XVI secolo a Firenze e viene giocato ancora oggi con abiti storici. Ogni squadra conta 27 giocatori e ha un solo obiettivo, quello di portare la palla alla fine del campo avversario. Non ci sono limiti al raggiungimento di questo obiettivo, per cui se hai occasione di vedere un video di questo gioco, potrai osservare calciatori che si placcano e picchiano per consentire al compagno di squadra che ha la palla di muoversi liberamente e segnare. Nessun giocatore può sottrarsi allo scontro fisico. 
Tocco finale: nel rispetto delle tradizioni la squadra vincente riceve in premio una vitella bianca per l'impegno dimostrato.

5. Hobbyhorsing, Finlandia

In Finlandia l'ultima trovata prevede gare equestri con cavallucci di legno. Questa versione economica dell'equitazione conta circa diecimila adepti. I partecipanti utilizzano cavalli artigianali montati su un bastone e completano circuiti con ostacoli a volte alti fino a un metro. 
Chiunque può praticare questa disciplina, anche se è particolarmente diffusa tra le adolescenti, che la prendono molto sul serio, dando un nome al loro cavallo e inventandogli una genealogia di cui vanno molto fiere. L'obiettivo finale è ovviamente quello di divertirsi. 

6. Slittino senza neve, Portogallo

Questo sport ha il vantaggio di poter essere praticato tutto l'anno! È molto in voga sull'isola di Madeira, in Portogallo. La città di Monte è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria "pista" da slittino. Non è certamente quello che ci si aspetta di trovare su un'isola in mezzo al mare!

Gli slittini sono giganteschi panieri di vimini su pattini di legno. Vengono spinti giù dalle colline per le strade dell'isola da due uomini che indossano un tradizionale abito di cotone bianco e un cappello di paglia. Possono raggiungere una velocità di 45 km orari e non hanno veri e propri freni. Per rallentare, i due conducenti devono consumare le suole delle proprie scarpe! La corsa termina nella bella cittadina di Funchal, dove è possibile ammirare l'Oceano Atlantico e riprendersi dalle emozioni. 

7. Campionati di Fierljeppen, Paesi Bassi

Il Fierljeppen è uno sport molto popolare, originario della Frisia olandese. Viene praticato sia nei Paesi Bassi che in Belgio. Consiste nel saltare con l'asta il più lontano possibile sopra uno specchio d'acqua. I concorrenti utilizzano un'asta alta 8-13 metri e saltano da un pontile di legno.

Se hai voglia di provare, puoi iscriverti a un corso per imparare come prendere la rincorsa, afferrare l'asta e raggiungere l'altra sponda. Il salto di solito non raggiunge i 20 metri. La stagione va da maggio a settembre.

8. Campionato mondiale di trasporto delle mogli, Finlandia

Il gioco è originario della Finlandia e si dice provenga da una leggenda del XIX secolo, il "ratto delle finniche". La versione moderna del gioco risale al 1992. Dal 1995 sono ammessi anche concorrenti stranieri. Da allora, la città di Sonkajärvi, in Finlandia, ospita il campionato mondiale annuale
Si tratta di un percorso a ostacoli che i concorrenti di sesso maschile devono percorrere nel più breve tempo possibile portando in spalla la loro compagna. Il campionato mondiale conta squadre provenienti da Australia, Germania, Regno Unito, Estonia, Irlanda e Stati Uniti. Ti stai chiedendo perché uno sport del genere sia diventato così famoso? Non sei l'unico. 


Voi inventare anche tu uno sport insolito?