© bantersnaps - Unsplash
Alunni, studenti IFP, insegnanti: andate all'estero con Erasmus+!
Data dell'ultima modifica Martedì, 02/04/2024
Trascorrere un periodo presso una scuola all'estero è una grande opportunità di sviluppo personale e di apprendimento e arricchirà il tuo CV. Vuoi saperne di più sulle opzioni a tua disposizione? Continua a leggere.
Verifica se la tua scuola o il tuo istituto di istruzione e formazione professionale (IFP) partecipa a Erasmus+. In caso contrario, chiedigli di partecipare!
Infatti, Erasmus+ offre molte opportunità:
Per gli alunni
- Gli alunni di qualsiasi età possono visitare una scuola partner con la loro classe in un altro paese europeo per un periodo compreso tra 3 giorni e 2 mesi. Gli alunni lavorano insieme su un tema specifico in una delle scuole partner e praticano delle lingue straniere. Perlopiù i partecipanti sono ospitati presso le rispettive famiglie e ricevono una piccola indennità giornaliera per coprire le spese.
- Se hai almeno 14 anni e ti senti più autonomo, puoi beneficiare di un sostegno finanziario per trascorrere dai 2 ai 12 mesi in una scuola partner all'estero. I partecipanti vivono abitualmente con una famiglia che li ospita e ricevono una piccola indennità mensile per le loro spese di vitto e alloggio.
- Erasmus+ consente inoltre a studenti che seguono una formazione professionale e apprendisti di svolgere un periodo di mobilità per l'apprendimento all'estero in una scuola, un'impresa o un'organizzazione di qualsiasi tipo in grado di offrire loro un tirocinio. Il periodo all'estero può essere breve (da 2 settimane a 3 mesi) o più lungo (ErasmusPro, da 3 a 12 mesi).
- Per le opportunità nell'ambito dell'istruzione superiore, consulta gli altri articoli disponibili in questa sezione.
Per gli insegnanti e il personale scolastico
- Puoi beneficiare di un sostegno finanziario Erasmus+ per viaggiare e soggiornare in un altro paese europeo per un incarico di insegnante, un corso/una formazione o un'attività di job shadowing per un periodo compreso tra 2 giorni e 2 mesi.
- Puoi visitare una scuola partner con la tua classe in un altro paese europeo per un periodo compreso tra 3 giorni e 2 mesi.
- Puoi organizzare una cooperazione virtuale con un collega o una scuola situata in un altro paese grazie alla piattaforma eTwinning. Gli insegnanti possono accogliere o partecipare a progetti online, creare o partecipare a gruppi ed eventi di apprendimento. Possono interagire con i loro allievi e migliorare la loro esperienza di apprendimento in classe.
- Si consiglia di combinare la cooperazione fisica e la cooperazione virtuale. Gli insegnanti o le scuole possono utilizzare la piattaforma eTwinning per collaborare al progetto prima e dopo il periodo di mobilità fisica.
Come procedere?
- Verifica se la tua scuola o l'istituto di IFP partecipano già a Erasmus+.
- In caso contrario, contatta la tua agenzia nazionale Erasmus+ per ottenere maggiori informazioni pratiche sulle modalità di partecipazione al programma.