© Element5 Digital - Unsplash
10 consigli da ricordare quando fai domanda per una borsa di studio a una fondazione
Data dell'ultima modifica Giovedì, 01/10/2020
Stai cercando di raccapezzarti su come chiedere una borsa di studio a una fondazione?
Temi di dover affrontare un processo di candidatura complesso e sei convinto che sarà selezionato solo chi ha già una rete di contatti... Ecco 10 consigli per motivarti ed elaborare una domanda di candidatura fantastica.
1. Invia la tua candidatura!
Molti sono talmente convinti di non avere nessuna possibilità di ottenere una borsa di studio che non fanno nemmeno domanda. E se non fai domanda... sicuramente non avrai nessuna possibilità! Comincia a studiare il processo di candidatura per tempo: inizia dalla ricerca di sponsor adeguati e il primo passo, quello più importante, sarà fatto.
2. Tu e la fondazione andrete d'accordo?
Le fondazioni si aspettano che chi richiede una borsa di studio condivida le loro posizioni ideologiche. Invia la tua candidatura soltanto alle fondazioni che corrispondono al tuo profilo. Il grado di affinità richiesto dipenderà da ciascuna fondazione. Le fondazioni di stampo politico, ad esempio, potrebbero accettare anche persone non iscritte al loro partito di riferimento, ma dovrai comunque essere pronto a spiegare perché stai facendo domanda.
3. Personalizza la tua candidatura
La lettera di motivazione, il CV, le referenze e i diplomi sono documenti standard per qualsiasi candidatura. Assicurati tuttavia che la tua candidatura spicchi, sia per la forma che per il contenuto. Trova la persona giusta a cui indirizzarla, spiega perché hai scelto questa fondazione in particolare e sottolinea le caratteristiche più pertinenti per la fondazione.
4. Sii rintracciabile
Una volta che avrai superato le fasi iniziali della selezione potresti essere invitato a sostenere un colloquio individuale. Tieni d'occhio la tua casella di posta elettronica e il telefono e non aspettare troppo a rispondere.
5. Fai una buona impressione
Oltre ai colloqui individuali, spesso i processi di selezione prevedono colloqui di gruppo. Ascolta con attenzione quando gli altri parlano e registra i loro punti di vista: farai una buona impressione. Ricorda che spesso i giocatori di squadra sono più apprezzati di chi smania per essere il protagonista.
6. Allenati con i tuoi amici
La procedura di selezione può comprendere esami scritti, saggi o presentazioni, e tutto ciò potrebbe generare parecchio stress. È utile allenarsi ripetendo la presentazione di fronte ad amici e parenti. Preparati pensando alle domande che potrebbero esserti rivolte e a come risponderesti.
7. Sii specifico
"Sono affidabile, coscienzioso ed entusiasta" suona bene, peccato che lo dicano tutti. Puoi ottenere molti più punti fornendo esempi specifici: "Ho fatto volontariato presso l'organizzazione X e ho imparato Z". In questo modo le tue capacità si materializzano.
8. Sii sincero
"Adoro Dostoevskij" potrebbe essere un po' esagerato, soprattutto se non è del tutto vero. Se sei un appassionato dei fumetti della Marvel non dovresti aver paura a dirlo: qualcuno tra i selezionatori potrebbe condividere la tua passione. Non dire mai qualcosa solo perché pensi che sia ciò che gli altri vogliono sentire.
9. Dai una ripulita ai tuoi profili social
Assicurati che il tuo account Facebook o Instagram non contenga immagini che i valutatori non dovrebbero vedere... ricontrolla le impostazioni sulla privacy prima di inviare la candidatura.
10. Pianifica il follow-up
Informati sul processo di selezione: se la fondazione specifica che i candidati non dovrebbero mettersi in contatto, non farlo. Se è stata annunciata una data indicativa entro la quale sarebbero arrivate comunicazioni, aspetta fino a quel momento prima di contattare la fondazione per chiedere un riscontro sulla tua candidatura. Lascia passare un paio di settimane tra un messaggio e l'altro.
In bocca al lupo!