Skip to main content
© Brook Cagle - Unsplash © Brook Cagle - Unsplash

Continua la tua esperienza internazionale con le organizzazioni studentesche.

Data dell'ultima modifica Martedì, 31/08/2021

Sei interessato a metterti in contatto con studenti internazionali di tutto il mondo? Allora perché non partecipare ad un'organizzazione studentesca internazionale?

Forse stai facendo un tirocinio o studiando all'estero e vuoi incontrare altri studenti che si trovano nella stessa situazione; oppure vorresti semplicemente entrare in contatto con studenti internazionali nella tua città. Qualunque sia il motivo, le organizzazioni studentesche internazionali sono delle strutture interessantissime con cui entrare in contatto.

Le organizzazioni studentesche internazionali sono associazioni in cui gli studenti si riuniscono per sostenersi a vicenda e organizzare programmi di scambio. Spesso non hanno scopo di lucro, e i membri sono volontari che mettono il loro tempo a disposizione per contribuire a realizzare le attività e all'organizzazione. Le attività possono essere di qualsiasi tipo, dall'organizzare colloqui e dibattiti a realizzare attività sportive, tandem linguistici e altri eventi. 

Facendo volontariato presso un'organizzazione studentesca internazionale puoi acquisire un'esperienza preziosa lavorando in ambienti interculturali, dirigendo progetti e organizzando campagne. Hai la possibilità di conoscere in che modo sono strutturate le organizzazioni, di partecipare a processi politici e di essere utile agli altri. Impegnarti in simili attività è una grande opportunità per il tuo sviluppo personale e professionale e ti farà acquisire un'esperienza utile sul mercato del lavoro. 

Se la cosa ti interessa, esistono varie organizzazioni cui puoi rivolgerti. Dai un'occhiata nella tua città di scambio o nel tuo campus, le organizzazioni potrebbero essere strutturate per temi di attività o per categoria di studenti internazionali. Ecco un elenco delle quattro principali reti di organizzazioni studentesche internazionali in Europa: 

  • L'ESN (Erasmus Student Network) è una rete europea di organizzazioni studentesche internazionali di oltre 1000 università e scuole di 42 paesi. La rete fornisce orientamento agli studenti in Europa, informa sulle possibilità di studiare all'estero e si adopera per migliorare le condizioni per lo scambio internazionale di studenti. Organizza servizi di orientamento e attività per gli studenti. Se sei interessato a partecipare o a ricevere ulteriori informazioni, visita il sito www.esn.org per trovare i recapiti della tua organizzazione locale.
     
  • L'AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe) è un'organizzazione studentesca interdisciplinare che opera in 161 città in 40 paesi diversi. L'AEGEE sostiene la mobilità e lo scambio di studenti in tutta Europa e ha l'obiettivo di avvicinare l'Europa ai giovani. A tal fine, organizza viaggi, scambi interculturali, università estive e conferenze. Presso www.aegee.org troverai ulteriori informazioni e gli indirizzi del tuo gruppo AEGEE locale.
     
  • L'AIESEC (Association Internationale des Étudiants en Sciences Economique et Commerciales) ha dei gruppi locali in oltre 113 paesi. Il loro obiettivo è aiutare gli studenti a sviluppare capacità di leadership e acquisire esperienze pratiche in tutto il mondo. I membri della rete AIESEC possono essere inseriti in tirocini, partecipare a riunioni dei comitati locali o contribuire a organizzare conferenze, seminari e lezioni. Per ulteriori informazioni e i recapiti dei comitati locali, visita il sito www.aiesec.org.
     
  • L'IAESTE (International Association for the Exchange of Students for Technical Experience) aiuta gli studenti di scienze, ingegneria o arti applicate a trovare tirocini in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Se sei interessato a un tirocinio all'estero o vorresti essere coinvolto nell'organizzazione, visita il sito www.iaeste.org o contatta il tuo comitato locale per ulteriori informazioni.
     
  • BEST (Board European Students of Technology) conta 93 gruppi locali in 34 paesi. Si adopera per aiutare gli studenti europei di tecnologia ad acquisire una visione maggiormente internazionale e a sviluppare le proprie capacità di lavorare su base internazionale. Offre agli studenti la possibilità di incontrarsi e di imparare attraverso eventi accademici e non accademici. Visita il sito www.best.eu.org per ulteriori informazioni e per trovare il tuo gruppo locale.

 

In ogni college o università sono presenti innumerevoli organizzazioni studentesche che si concentrano su temi diversi. Oltre alle organizzazioni studentesche internazionali, vi sono organizzazioni politiche, religiose, o incentrate sulla carriera e altre dedite agli studi e all'occupazione, alle quali puoi partecipare. Consulta il sito web del tuo college o della tua università per saperne di più.