© Baim Hanif - Unsplash
Mobilità studentesca Erasmus+: preparati per un'esperienza che ti cambierà la vita!
Data dell'ultima modifica Giovedì, 01/10/2020
Erasmus+ offre ai giovani l'opportunità di trascorrere un periodo all'estero e di ampliare i loro orizzonti. Ecco un paio di consigli e alcuni blog scritti da studenti Erasmus+.
Prima di partire
Nell'ambito del programma di mobilità studentesca Erasmus+ puoi trascorrere un periodo compreso tra 3 e 12 mesi presso un istituto di istruzione superiore di qualsiasi paese partecipante. Verifica qui le condizioni!
Fai qualche ricerca prima di selezionare l'istituto ospitante. Se sei a corto di idee, prova a dare un'occhiata allo strumento U-Multirank dell'UE per confrontare università e leggere i consigli nel blog; puoi anche consultare siti web specializzati come Study.eu o iAgora che raccolgono recensioni sulle università in Europa (e nel resto del mondo) e opinioni degli studenti.
Se sei stato selezionato per uno scambio Erasmus+, comincia a prepararti parlando con studenti della tua università che hanno visitato lo stesso istituto prima di te. Trova consigli sul sito Studiare in Europa!
Può sembrare un'ovvietà, ma non dimenticare di assicurarti di avere un tetto sulla testa! Qui troverai consigli su sistemazioni a breve termine (ostelli, subaffitti, ecc.).
All'arrivo
Conosci più gente che puoi! Ci sarà probabilmente un club o bar Erasmus nelle vicinanze dell'istituto che ti ospita. Spesso questi posti organizzano eventi di benvenuto e altre attività: un buon modo di conoscere i tuoi compagni di corso prima di metterti a studiare. Puoi anche cercare associazioni internazionali di studenti, ad esempio la rete degli studenti Erasmus (ESN) o l'AEGEE, che possono aiutarti a integrarti nella vita accademica e sociale, oltre a offrirti consigli pratici sulla vita nel tuo nuovo paese.
Fai del tuo meglio per imparare la lingua locale o perfezionarla, se già la conosci. Parla con persone del posto e fai conoscenza con altri studenti della tua classe. Alcune università organizzano "tandem" linguistici tra studenti che hanno lingue materne diverse. Tra le altre opzioni ci sono i corsi di lingua offerti dal sostegno linguistico online di Erasmus+.
Ad ogni modo Erasmus+ non significa soltanto feste e nuove amicizie. Dovrai anche lavorare sodo, proprio come faresti a casa, ma l'esperienza varrà la pena!
Link interessanti
- Portale Studiare in Europa: per saperne di più su come fare domanda per studiare in Europa e trovare consigli su come scegliere un corso.
- Portale dell'UE sull'immigrazione: per sapere quali documenti sono necessari per entrare nel paese che hai scelto.
- Borse di studio: leggi il nostro articolo con suggerimenti per trovare e ottenere borse di studio per l'estero.
- U-Multirank: consente di confrontare università. Potrai anche consultare le classifiche già pronte per verificare le prestazioni dei tuoi potenziali atenei futuri sulla base di vari criteri.
- Studiare in Europa: presenta gli istituti e i programmi di laurea presenti nei vari paesi europei, senza tralasciare l'aspetto delle tasse universitarie.
- StudyPortals: si prefigge di apportare trasparenza alle numerose opportunità di studio in Europa e nel mondo. Puoi consultare la loro banca dati per programmi di studio e per paese.
Non ti resta che preparare i bagagli e partire!