Dai una marcia in più alla tua candidatura per la 2ª tornata dei programmi dell'UE per i giovani!
Data dell'ultima modifica Venerdì, 24/09/2021
Consulenza specifica e assistenza ai candidati che partecipano alla 2ª tornata dei programmi Erasmus+ KA 1, KA2 e Corpo europeo di solidarietà di quest'autunno. Ispirati con alcuni buoni esempi e scopri come presentare al meglio il tuo progetto!
Questo autunno ci porta la 2ª tornata di candidature per il programma Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà:
- 5 ottobre: è il termine ultimo per fare domanda per la mobilità ai fini dell'apprendimento, la mobilità per i giovani – scambi per i giovani, la mobilità degli animatori socioeducativi, le attività di partecipazione dei giovani (azione chiave 1) e per il Corpo europeo di solidarietà.
- 3 novembre: è l'ultimo giorno di presentazione delle candidature per i partenariati Erasmus+ (azione chiave 2).
In questo momento così impegnativo, concentriamoci su ciò che conta davvero: migliorare i tuoi progetti e raccontare la tua storia nel modo giusto. Cosa può aiutarti a far risaltare il tuo progetto?
Avere una forte dimensione politica
In che modo il tuo progetto contribuisce al conseguimento di uno o più obiettivi per la gioventù europea? Metti il tuo progetto in relazione con una o più priorità trasversali dei programmi dell'UE per i giovani: inclusione e diversità, trasformazione digitale, partecipazione alla vita democratica, ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.
Renderlo partecipativo
Rifletti su questi punti: quali organizzazioni e giovani hai coinvolto nella concezione del progetto? Hai pianificato un eventuale follow-up insieme a loro dopo la conclusione del progetto? Per consigli pratici, schede di lavoro e domande di autovalutazione sui progetti e sulla partecipazione, consulta la serie di strumenti per la partecipazione dei giovani.
Imparare dai migliori
La raccolta dei progetti faro di SALTO PI presenta progetti di alto livello rivolti ai giovani, molti dei quali hanno avuto origine nell'ambito dei programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà. Ad esempio, scopri in che modo questo progetto Erasmus+ ha affrontato l'obiettivo per la gioventù di un'Europa verde sostenibile, o ciò che questi volontari del Corpo europeo di solidarietà sono riusciti a conseguire in una nuova comunità locale. Sapevate che, se entra a far parte della raccolta di SALTO PI, il tuo progetto può diventare noto a migliaia di persone in tutta Europa e, forse, invogliare qualcun altro a seguire i tuoi passi?
Vuoi entrare a far parte dei progetti faro?
- Iscriviti al programma Erasmus+ e al Corpo europeo di solidarietà prima della scadenza: è il primo passo verso l'inserimento del tuo progetto tra i progetti faro.
- Presenta il tuo progetto per i premi SALTO, un concorso annuale per progetti innovativi rivolti ai giovani in diverse categorie, dalla partecipazione dei giovani alla trasformazione digitale, alla sostenibilità. A proposito: se hai già un progetto in corso, puoi candidarti fino al 30 settembre per i premi SALTO di quest'anno. Se invece sei ancora all'inizio, puoi fare domanda per l'edizione dell'anno prossimo.
- Ottieni una raccomandazione diretta dall'Agenzia nazionale del tuo paese (clicca qui per l'elenco delle agenzie nazionali)
Ti auguriamo il meglio per i tuoi progetti in questa stagione autunnale!