Negli anni '80, i "sei di Anversa" hanno conquistato il mondo della moda con la loro visione originale e radicale. Oggi la loro eredità continua a vivere nel ModeMuseum di Anversa, che espone le opere dei sei stilisti originari. L'Accademia reale di belle arti è ricca di storia e la città vanta un quartiere della moda con quasi 70 marchi nazionali. Arrivando ad Anversa, si resta colpiti dall'imponente stazione centrale, spesso menzionata tra le stazioni ferroviarie più belle del mondo. Durante il soggiorno in città, assaggia i cioccolatini del Chocolate Nation, il più grande museo del cioccolato belga al mondo.
La città di Lille, situata vicino al confine franco-belga, ospita due siti patrimonio dell'UNESCO, tra cui il campanile della città e il bacino minerario di Nord-Pas de Calais. La città è nota per la produzione del merletto di Lille, un merletto a fuselli leggero molto apprezzato nell'industria della moda nel XVIII secolo. Dopo essere stata nominata Capitale europea della cultura nel 2004 e con il successivo programma dedicato al patrimonio culturale Lille3000, la città si è affermata come una delle più interessanti realtà culturali francesi degli ultimi anni. Se ti trovi in città, passeggia nel centro storico e scopri i numerosi edifici barocchi e le eleganti case del XIX secolo. Il Palais des Beaux Arts, uno dei più grandi musei d'arte della Francia, è un'altra tappa obbligata.
Lione è un gigantesco museo a cielo aperto. Un buon 10% della città è classificato patrimonio mondiale dell'Unesco grazie al grande centro storico di epoca rinascimentale e alle rovine di epoca romana. Lione vanta anche una grande tradizione nel settore della moda ed è leader nell'industria della seta. In questa città la cultura è alla portata di tutti, grazie a programmi mirati all'inclusività come la fornitura di attrezzature accessibili nelle biblioteche e un servizio di autobus accessibile al 100%. L'impegno della città per l'inclusività le è valso il primo posto all'Access City Award 2018. Lione è anche conosciuta come la capitale culinaria della Francia: Paul Bocuse, uno chef lionese noto per i suoi ristoranti di alta qualità e la sua cucina innovativa, era considerato un'autorità della cucina francese. Per assaggiare le sue specialità, entra in uno dei tanti ristoranti tradizionali "Bouchons Lyonnais".
Lungo i viali alberati di questa città del nord Italia si trovano eleganti caffè in stile Liberty. Le sue numerose gallerie d'arte e i molteplici stili architettonici offrono sempre uno spettacolo da ammirare. Una svolta nella moda italiana e mondiale si ebbe a Torino nel 1911, quando all'Expo fu presentato il primo paio di pantaloni femminili, disegnati dal sarto francese Paul Poiret, che diede il via a una vera e propria rivoluzione della moda. L'eccellente artigianato e le abilità sartoriali definiscono l'approccio che questa città ha nei confronti della moda, celebrata ogni anno in occasione della Torino Fashion Week. Ammira l'impareggiabile vista sulla città dall'imponente Mole Antonelliana. Chiamato così in onore del suo architetto Alessandro Antonelli e originariamente destinato a diventare una sinagoga, l'edificio, che figura sulla moneta italiana da due centesimi, oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema.
Costruita su oltre 100 isole della costa adriatica, Venezia è spesso considerata una delle città più romantiche d'Europa. Secoli di magnifica architettura veneziana, esemplificata dalla splendida Basilica di San Marco, possono essere ammirati passeggiando per le stradine della città. Spesso associata alla tradizione dei raffinati balli in maschera, Venezia è oggi la sede della rinomata casa di moda italiana Roberta di Camerino, famosa per aver creato il concetto di "It bag", ossia una borsa facilmente identificabile che funge da simbolo di status per chi la indossa. La città prosegue la sua tradizione di moda eccentrica e innovativa nei numerosi showroom degli artigiani locali.