Visita la magnifica Cluj-Napoca, tra splendide piazze, vie nascoste, caffè insoliti e una vivace vita notturna. La città rumena è stata eletta Capitale europea della gioventù 2015 ed è stata la prima città dell'Europa orientale ad arrivare alla fase finale del premio Capitale europea dell'innovazione 2020. La città dispone di una rete di 18 punti di accesso WiFi gratuiti, utili per cercare traduzioni di cortesia o per trovare la strada verso il centro città. Mentre sei a Cluj, concediti un po' di relax su un'amaca nel parco centrale, visita il parco etnografico Romulus Vuia per saperne di più sulla storia della Transilvania e unisciti agli studenti del posto in uno dei vivaci bar di via Piezișă.
Alba Iulia è la prima città intelligente della Romania. Grazie all'innovazione, la città sta diventando più sostenibile. Alba Iulia ha già ridotto il proprio consumo energetico attraverso soluzioni di gestione dell'illuminazione pubblica. Visitando questa città storica, potrai approfittare del Wi-Fi gratuito con oltre 228 punti di accesso nella città e 15 punti di accesso sui trasporti pubblici. Per ottenere i migliori consigli sulle attività da svolgere mentre sei lì, scarica l'app Visit Alba Iulia! Non perdere il cambio della guardia nella cittadella di Alba Carolina e, mentre passeggi, fai amicizia con le statue. La cittadella è piena di statue di bronzo degli abitanti di Alba Iulia catturati nei diversi momenti della loro lunga vita. Fai tante foto e crea ricordi indelebili!
Craiova, in Romania, vanta una combinazione unica di arte, architettura ed etnografia: i primi tre buoni motivi per fermarsi! Questa città è ricca di edifici importanti e alcuni di essi sono caratterizzati dallo stile architettonico unico di Brâncovenesc. Il Museo d'arte mostra le magnifiche opere dello scultore Constantin Brâncuși. A Craiova, non dimenticare di fare un salto alla Musical Fountain e, se hai voglia di una lunga passeggiata nell'oasi verde della città, visita il parco Nicolae Romanescu. Craiova si impegna a diventare una città più verde, attuando una serie di iniziative intelligenti. La città dispone già di sistemi di illuminazione a LED e prevede di ampliarli entro il 2025.
Hai mai sentito parlare di Vidin? Questa città portuale della Bulgaria nordoccidentale e le sue numerose attrazioni meritano sicuramente una visita! Durante il soggiorno in città, visita la fortezza medievale e le mura di Baba Vida. I Bulgari hanno costruito questo monumento, una delle ultime fortezze bulgare rimaste intatte, tra il X e il XIII secolo. Oggi il comune continua a prendersi cura dei propri edifici ed è impegnato nel progetto MAKING-CITY dell'UE nell'ambito di Orizzonte 2020. L'iniziativa mira a dimostrare come passare efficacemente da sistemi energetici urbani a città intelligenti e a basse emissioni di carbonio. Tale passaggio prevede l'ammodernamento degli edifici residenziali e la contestuale massimizzazione dell'integrazione delle fonti di energie rinnovabili di Vidin.
Lo yogurt è l'unica cosa che conosci della Bulgaria? Se è così, metti un cucchiaio nello zaino e fai un salto a Sofia! La capitale della Bulgaria è ricca di cose interessanti da vedere, provare e mangiare! Ti consigliamo di approfittare del tour gastronomico gratuito offerto da Balkan bites. Passeggiando per questa bellissima città, farai tappa in cinque diversi alimentari e ristoranti per scoprire l'unicità del cibo bulgaro. Se preferisci scoprire la città in autonomia, scarica la mappa interattiva di Sofia! La capitale bulgara si adopera per diventare una città intelligente. Sofia ha partecipato all'iniziativa Digital Cities Challenge della Commissione europea e ha creato il suo nuovo Centro di eccellenza per i big data. La capitale ha inoltre installato 22 punti di accesso senza fili di alto livello, fornendo Wi-Fi gratuito a 100 Mbit/s.
Salonicco, precedentemente eletta Capitale europea della cultura, vanta una combinazione unica di monumenti storici, tradizioni culturali e una deliziosa gastronomia. Dalla zona del lungomare puoi raggiungere due delle attrazioni più importanti della città: la Torre Bianca e il palazzo della Musica. Passeggiando lungo la costa potrai ammirare un tramonto magnifico. Per gli amanti delle ferrovie, consigliamo di visitare il cimitero dei treni di Salonicco. In città hai accesso gratuito al Wi-Fi da 16 punti di accesso. Il comune di Salonicco mira a una maggiore innovazione. Attualmente è impegnato in un'iniziativa per la digitalizzazione dei servizi pubblici. La città greca ha lanciato una piattaforma civica che consente ai cittadini di segnalare le difficoltà cui deve far fronte la comunità locale.
Sapevi che Atene è stata la prima capitale d'Europa? La città è stata sempre abitata sin dal 3 000 a.C. Sebbene la storia costituisca un tratto importante della città, esistono altri motivi per cui dovresti fermarti qui. Dopo aver visitato l'immancabile Acropoli e il suo Partenone, dirigiti alla Plaka. Il centro storico pedonale è il luogo ideale per passeggiare e apprezzare i sapori del cibo e delle bevande greci. Nonostante le sue origini antiche, Atene è una città molto moderna. È stata nominata Capitale europea dell'innovazione 2018. Con le app per il trasporto in autobus e in metro di Atene, è possibile accedere digitalmente a tutti i percorsi urbani. Atene gestisce diverse iniziative digitali per la riqualificazione e il miglioramento delle competenze, pensate per stimolare le innovazioni nelle città intelligenti.