Ti diamo il benvenuto in una delle capitali più connesse d'Europa! Lisbona è famosa per le sue colline caratteristiche, oltre che per una delle imperdibili esperienze che propone: salire sul tram 28 color giallo brillante. Non dimenticare di fare una passeggiata nel quartiere Mouraria, in cui potrai ammirare la street art del posto. Fermati in un panificio e assaggia i pastéis de nata, deliziose sfoglie ripiene di crema all'uovo ricoperte di cannella e zucchero a velo. Nel pomeriggio raggiungi il Castelo de São Jorge, risalente al XI secolo, e ammira la vista migliore della città al tramonto. La "città della luce" è stata vincitrice del premio Capitale verde europea 2020. La vittoria del premio è in parte dovuta alla strategia di Lisbona per le città intelligenti, che è alla base, tra gli altri progetti innovativi, della rete di illuminazione stradale intelligente, dei punti di ricarica per i veicoli elettrici e della piattaforma di trasporto pubblico digitalizzata.
Perché visitarla? Sebbene non sia, senza dubbio, la prima città spagnola di cui si sente parlare, Badajoz ha molto da offrire. Ti consigliamo quindi di aggiungerla al tuo itinerario DiscoverEU! Badajoz ha sempre subito l'influenza della vicinanza al confine portoghese. La città spagnola è ricca di tesori architettonici provenienti dal suo patrimonio multiculturale. Passeggiando per il quartiere storico, potrai scorgere le mura arabe, gli affascinanti monumenti, le strade e i portici pittoreschi. A La Alcazaba, l'antica cittadella moresca, potrai ammirare un'incredibile vista della città! Questa città storica si adopera per diventare una città intelligente: ha istituito servizi innovativi in tutto il suo territorio, tra cui la gestione intelligente dei rifiuti e la gestione intelligente del ciclo dell'acqua.
Perché visitarla? Dai musei famosi a livello mondiale ai vivaci bar che fanno da sfondo alla vita notturna, Madrid offre tante alternative e accontenta tutti i tipi di visitatori. Durante il soggiorno in città, visita Plaza Mayor, un luogo di interesse architettonico che costituì il punto di partenza della modernizzazione di Madrid voluta dal re Filippo II nel XVI secolo. Accanto si trova una delle zone più frequentate della città, la piazza Puerta del Sol. Se sei alla ricerca di tranquillità, fai una passeggiata rilassante nel magnifico Parque del Buen Retiro, che si trova nelle vicinanze. A Madrid potrai utilizzare gratuitamente i punti di ricarica per i cellulari nella metropolitana e usufruire del Wi-Fi gratuito su tutti gli autobus interurbani. Se ti senti un po' artista, ti consigliamo una visita al Museo del Prado, in cui potrai fare un'esperienza di realtà virtuale a 360 gradi e osservare le opere d'arte e i reperti da molto vicino!
Preparati a fare tappa in una delle città più intelligenti del mondo: Bilbao! Durante il soggiorno, potrai connetterti a uno dei suoi 200 punti di accesso Wi-Fi gratuiti. Avventurati nel suo cuore culturale con una visita al museo Guggenheim e all'Azkuna Center, e assaggia i migliori "pintxos" della città! Bilbao è anche una delle città più all'avanguardia della Spagna, che ha promosso i valori umani attraverso gli obiettivi delle città intelligenti con un impegno unico. Nel 2018 Bilbao ha pubblicato la Carta dei valori, che illustra la sua aspirazione a promuovere la giustizia sociale, la parità di genere, la diversità e l'inclusione. Nel 2013 ha inoltre ricevuto una menzione speciale per l'accessibilità, grazie a diverse iniziative quali un sito web accessibile e certificato da soggetti indipendenti e servizi di videoconferenza per gli utenti che utilizzano la lingua dei segni.
Sebbene molti scelgano questa destinazione per il vino, Bordeaux ha molto di più da offrire oltre al Porto della Luna! In questa città della Francia sudoccidentale potrai assaggiare cibo fantastico, fare ottimi acquisti, vivere una vita notturna divertente e altro ancora. Durante il soggiorno a Bordeaux, avrai accesso al Wi-Fi gratuito, disponibile in tutto il centro città. Collegati e partecipa a un tour di street art del quartiere di Chartrons con il tuo smartphone! Dal 2017 la città francese utilizza l'internet delle cose per essere più innovativa, più sostenibile e migliorare i propri servizi pubblici, come la gestione dei rifiuti, la mobilità e l'illuminazione intelligente. Ha anche sviluppato un'applicazione per la gestione intelligente del traffico, al fine di ridurre gli ingorghi, i rischi di incidenti e l'inquinamento.
Per quanto sorprendente, a Nantes vedrai un elefante! Questo animale iconico è diventato un simbolo della città. Raggiungi le "Machines de l'Île" per vederlo e passeggia lungo la Loira per visitare l'"Hangar à Bananes". Quindi immergiti nel verde del "Jardin des Plantes" e lasciati stupire dalle sculture e dalla serra espositiva. Prosegui per la città vecchia e attraversa lo splendido centro commerciale Passage Pommeraye. Pur essendo una città storica, Nantes è stata nominata Capitale europea dell'innovazione 2019. Si impegna a favore della trasformazione digitale delle imprese. La "città dei duchi" promuove ora l'innovazione in tutto il suo territorio. Mentre sei a Nantes, scarica l'app "Nantes dans ma poche" per ottenere tutte le informazioni utili sul posto. La città si è anche aggiudicata il secondo posto per il premio Access City Award nel 2013, grazie al suo approccio volto a rendersi accessibile a tutti e a una serie di attività di sensibilizzazione relative all'accessibilità nella vita quotidiana.
Ti diamo il benvenuto nell'unico granducato sovrano del mondo! La città di Lussemburgo è un affascinante connubio tra antico e moderno, locale e globale, semplicità e lusso. Passeggia nei vicoli stretti e serpeggianti del centro storico. Da qui si ammira una vista spettacolare degli edifici storici e dei ponti di pietra della città lungo il fiume, nonché dell'ex fortezza delle mura originali della città. La città di Lussemburgo dispone di un eccellente sistema di trasporto pubblico dotato di diverse innovazioni per le persone con disabilità, che le hanno permesso di aggiudicarsi il primo posto per il premio Access City Award 2022. Nel 2020 la città ha lanciato la sua app, in cui sono fornite informazioni quali orari degli autobus, parcheggi e disponibilità di biciclette pubbliche; gli utenti possono anche interagire con i funzionari del comune. Utilizzala per raggiungere la pista ciclabile "galleggiante" sospesa sotto il famoso ponte Pont Adolphe