Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

#EUSolidarityCorps Concorso fotografico – Termini e condizioni

Partecipa al concorso e vinci un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà! Questo il tema centrale della quarta tornata del nostro concorso:

 

Qual è stato il tuo momento più magico con il Corpo europeo di solidarietà mentre lavoravi con i bambini e/o i giovani?

 

Mostraci ciò che hai esplorato e scoperto durante la tua attività del Corpo europeo di solidarietà: potresti essere uno dei fortunati vincitori!

 

Come funziona?

Il concorso si svolgerà su base mensile. La quarta tornata dura dal 1° al 31 marzo 2019.

Ecco le cinque tappe da seguire per partecipare:

  1. Vai alla pagina https://europa.eu/youth/solidarity_it
  2. Connettiti con il tuo account del Corpo europeo di solidarietà
  3. Carica al massimo cinque fotografie. Ogni foto deve avere una risoluzione minima di 600 dpi.
  4. Assicurati di avere il consenso di tutte le persone ritratte nelle fotografie
  5. Fornisci una breve spiegazione del motivo per cui le foto rappresentano il momento più magico della tua esperienza con i bambini e/o i giovani

 

Ricorda che siamo alla ricerca di fotografie che rappresentino gli ideali, i valori e il vero spirito del Corpo europeo di solidarietà (leggi qui sotto la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà).
Le tue foto saranno visualizzate nella galleria pubblica subito dopo che le avrai caricate. Il team del Corpo europeo di solidarietà si riserva il diritto di limitare la partecipazione ed eliminare senza preavviso le fotografie considerate inadatte. 

Se le tue foto soddisfano i criteri indicati, potresti essere uno dei vincitori mensili del concorso #EUSolidarityCorps!

 

Come saranno selezionati i vincitori?

Il concorso è aperto ai giovani creativi e ispirati dal Corpo europeo di solidarietà, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e registrati sul portale del Corpo europeo di solidarietà.

Una giuria di professionisti, comprendente esperti di fotografia e social media, selezionerà le cinque immagini vincenti. Vinceranno quelle più originali e creative dal punto di vista visivo.

 

Ogni mese saranno selezionati fino a cinque fortunati vincitori: questo significa che potresti vincere a dicembre 2018, gennaio 2019, febbraio 2019 e marzo 2019.

I vincitori di ogni mese saranno contattati via e-mail dal team del Corpo europeo di solidarietà, incaricato della gestione dei premi per questo concorso per conto della Commissione europea. I partecipanti sono invitati a tenere d'occhio le e-mail in arrivo e a non dimenticare di rispondere entro 7 giorni lavorativi ai messaggi inviati dal team. In assenza di risposta, sarà selezionato un altro vincitore. I nomi dei vincitori di ogni tornata saranno annunciati nel corso del mese successivo sui seguenti social media (non necessariamente su tutti): Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.

 

In cosa consistono i premi?

Ogni mese fino a cinque vincitori riceveranno un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà. Inoltre, sarà selezionata una foto del mese. Chi l'ha inviata sarà invitato a Bruxelles per la Settimana europea della gioventù (29 e 30 aprile 2019). Vieni a far parte dei circa 800 giovani che trascorreranno momenti fantastici durante la Settimana europea della gioventù a Bruxelles! Il programma sarà pubblicato sul Portale europeo per i giovani.

 

Qualche consiglio...

Sii originale. Devi essere l'unico autore e detentore dei diritti delle foto che pubblichi.

La protezione dei dati personali è importante per l'Unione europea e le sue istituzioni. Pertanto:

  1. Non pubblicare immagini di persone senza il loro consenso. Se si tratta di bambini, chiedi l'autorizzazione ai genitori.
  2. Non dimenticare di ottenere dalle persone presenti nelle fotografie il consenso scritto alla pubblicazione delle immagini sui siti web, gli account Instagram, Twitter, Facebook, Instagram della Commissione europea e delle relative organizzazioni "moltiplicatrici" quali le agenzie nazionali, SALTO, Eurodesk ecc. nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà.
  3. Ricorda che:

            a) devi conservare in un luogo sicuro i moduli/le lettere di autorizzazione fino a sei mesi dopo il concorso oppure fino a quando non ricevi un messaggio personale dall'ente organizzatore che ti esonera da questo obbligo: in questo modo sarai tutelato in caso di eventuali reclami da parte delle persone ritratte nelle fotografie.

          b) soltanto i partecipanti che inviano le foto vincenti saranno successivamente invitati separatamente a firmare il modulo di autorizzazione e di licenza del servizio audiovisivo della Commissione europea per il deposito delle fotografie nell'archivio fotografico dei servizi audiovisivi.

    - Autorizzazione per adulti:  adult_authorisation.doc

   

   - Autorizzazione per minori: minor_authorisation.doc

 

    - Licenza fotografica:  photo_licence.doc

 

Non esagerare con l'editing. Sono accettabili ritagli, correzioni cromatiche e ritocchi di base. Andrebbero evitati gli effetti speciali, le immagini elaborate al computer e altre modifiche consistenti.

Pensa alla sicurezza. Non mettere in pericolo te stesso o gli altri mentre scatti la foto.

Consulta la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà:

  • Missione:

           - Riunire i giovani con l'obiettivo di costruire una società più inclusiva

           - Prestare aiuto a persone vulnerabili

           - Rispondere ai problemi sociali

  • Principles:

         - Condividere i valori della solidarietà e del rispetto per la dignità umana e i diritti umani, e credere nella promozione di una società giusta ed equa nella quale predominino il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l'uguaglianza 

          - Impegnarsi per aumentare la solidarietà tra i popoli, nel rispetto delle loro culture e delle loro tradizioni, e mirare a creare una comunità fatta di responsabilità condivise e sostegno reciproco

          - Essere intenzionati a contribuire in modo significativo alla società e dimostrare solidarietà, cooperazione e reciproca comprensione

 


Puoi inviare al massimo cinque fotografie al mese. Ricorda che puoi vincere al massimo solo un premio al mese nel concorso #EUSolidarityCorps.

Sul portale del Corpo europeo di solidarietà puoi chiedere al team responsabile del concorso di eliminare le tue fotografie.

Ci riserviamo il diritto di squalificare qualsiasi foto se abbiamo motivo di credere che il regolamento del concorso non sia stato rispettato.

Partecipando al concorso #EUSolidarityCorps, i partecipanti che inviano le fotografie vincenti autorizzano la Commissione europea a utilizzarle per i propri fini promozionali e di comunicazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per il programma del Corpo europeo di solidarietà e i programmi successivi.

Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, associato o amministrato da Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter. I partecipanti sollevano Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter da qualsiasi tipo di responsabilità in relazione al concorso.

L'organizzatore si riserva il diritto di modificare o sostituire i premi del concorso e/o di modificarne le norme e i regolamenti come e quando necessario, senza preavviso.

L'invio di un'immagine presuppone l'accettazione, da parte del partecipante, delle norme e dei regolamenti del concorso.