Skip to main content
© Pavan Trikutam - Unsplash © Pavan Trikutam - Unsplash

Mobilità in Europa: scopri i servizi di sostegno dell'UE.

Data dell'ultima modifica Lunedì, 06/09/2021

Stai progettando di trasferirti in un altro paese per un periodo breve o lungo? Ti sei già trasferito e avuto difficoltà con un'amministrazione? Esistono diversi servizi dell'UE per sostenerti nella tua avventura europea.

Hai domande generali o di carattere giuridico sui tuoi diritti nell'UE?

Europe Direct è lì per rispondere alle domande dei cittadini sull'Unione europea (UE). Fornisce assistenza a chi cerca informazioni sulle politiche, le istituzioni, i programmi e le opportunità di finanziamento dell'UE. Europe Direct può essere consultato direttamente e risponde alle richieste di informazioni per telefono e per posta elettronica. 

Quali sono le cose da fare quando si decide di trasferirsi in un altro paese dell'UE? Il sito web La tua Europa ha la risposta. Il sito fornisce numerose informazioni sui tuoi diritti in tutta Europa, consulenza pratica e consigli utili su aspetti come vivere, studiare, lavorare, fare acquisti e viaggiare nell'UE .

Vuoi studiare, lavorare o fare volontariato in un altro paese dell'UE? 

Leggi degli altri articoli sul Portale europeo per i giovani, in particolare nella sezione "Andare all'estero". Troverai molte storie, consigli e informazioni attendibili.

Poi inizia con Eurodesk. Questo servizio di informazione per i giovani ha le competenze per dirti tutto ciò che devi sapere sulle opportunità di mobilità a livello internazionale. Presenti in 36 paesi, più di 1600 Eurodesk locali sono pronti ad assisterti. Usa la mappa per sapere chi contattare nella tua zona e scoprire centinaia di oppurtunità per i giovani con l'Opportunity Finder di Eurodesk.

TI interessa lavorare all'estero? EURES offre consulenza e informazioni gratuite alle persone che cercano lavoro in altri paesi europei. Gestisce inoltre il programma "Il tuo primo lavoro EURES". Puoi contattare anche il tuo centro Europass nazionale per ottenere informazioni sul CV Europass, uno strumento utilissimo nella ricerca di un lavoro all'estero. 

TI interessa studiare all'estero? Euroguidance è una rete europea di professionisti nel campo dell'istruzione e dell'occupazione, alcuni dei quali forniscono informazioni e orientamenti sulla mobilità internazionale a fini di apprendimento a chi cerca opportunità di studio e di formazione all'estero. Puoi contattare il tuo centro nazionale di risorse e informazioni

Hai bisogno del riconoscimento dei tuoi studi? ENIC-NARIC è la rete europea dei centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico, che fornisce informazioni e consulenza sul riconoscimento accademico nell'UE e nei paesi partner dei diplomi rilasciati da istituzioni straniere e degli studi parziali ivi effettuati. 

Ti sei già trasferito e hai un problema nel paese di destinazione?

Scoprire il mondo è fantastico. Tuttavia, mentre sei impegnato ad esplorarlo, a volte degli gli ostacoli possono frapporsi sul tuo cammino. Se ti trovi ad affrontare norme apparentemente illogiche o contrqaddittorie in un paese straniero, La tua Europa - Consulenza può aiutarti con le questioni giuridiche, mentre SOLVIT fornisce assistenza nel caso i tuoi diritti non vengano rispettati. 

SOLVIT gestisce i problemi transfrontalieri tra cittadini o imprese e governi nazionali. Se stai studiando o lavorando in un paese straniero o intendi trasferirtici, potresti incontrare problemi prima o poi. Da una parte sei soggetto alle leggi di quel paese, dall'altro, in quanto cittadino dell'UE hai anche dei diritti che potrebbero confliggere con quelli del paese in cui ti trovi. Per fare qualche esempio:

  • le tue credenziali nel campo dell'istruzione non vengono riconosciute
  • non puoi registrarti come studente
  • non puoi ottenere un permesso di soggiorno, pur avendone diritto
  • la tua patente di guida non è riconosciuta.

Ogni Stato membro dell'UE, nonché la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein dispongono di un proprio centro SOLVIT. Puoi presentare un reclamo presso uno di questi centri che farà il possibile per risolvere il problema a titolo gratuito. La prima cosa da fare è presentare un reclamo al centro SOLVIT nel tuo paese di origine, che verificherà se hai effettivamente un problema e se dispone di tutte le informazioni necessarie.