© European Space Agency
Ti interessa l’universo? Dai un'occhiata alle opportunità offerte dall'Agenzia spaziale europea
Data dell'ultima modifica Sabato, 19/09/2020
L'Agenzia spaziale europea offre diverse opportunità di formazione per giovani cittadini dei paesi membri dell’ESA e di quelli europei che collaborano con essa. Scopri quella che fa per te!
Tirocini per giovani laureati (YGT)
Il programma offre tirocini remunerati di un anno (indennità di viaggio e copertura sanitaria comprese) per lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale e acquisire un'esperienza preziosa in materia di preparazione e gestione di missioni spaziali. In quanto tirocinante laureato ti sarà chiesto di partecipare a un progetto sotto la guida di un tutore dell’ESA.
I nuovi posti per tirocinanti vengono pubblicati ogni anno a metà novembre sul sito dell'ESA. Altri posti vengono aggiunti nel corso dell'anno. Tieni quindi gli occhi aperti!
Per essere ammessi, i candidati devono essersi laureati di recente o essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale in materie scientifiche o tecniche. Devono inoltre essere cittadini di uno degli Stati membri dell’ESA, di uno dei paesi che collaborano con essa, della Slovenia o del Canada.
Per candidarti, devi prima registrarti e creare il tuo profilo da candidato con un CV e una lettera di motivazione, poi compilare il modulo di candidatura online allegato a ciascun posto vacante. Ricorda che si può inviare solo una candidatura! Se ti candidi a più posti, tutte le candidature presentate saranno respinte.
Programma di borse di ricerca post-dottorato
L’ESA offre ai giovani scienziati o ingegneri borse di ricerca post-dottorato di due anni, con la possibilità di rinnovarle per un terzo anno, in diverse discipline collegate alle scienze spaziali e alle applicazioni e tecnologie spaziali.
Per candidarti devi aver conseguito di recente, o stare per conseguire, il dottorato/PHD in una disciplina tecnica o scientifica. Sarà data la preferenza alle candidature presentate dai candidati che hanno ottenuto il dottorato di ricerca da meno di cinque anni.
Devi essere cittadino di uno degli Stati membri dell’ESA, di uno dei paesi che collaborano con essa, della Slovenia o del Canada.
È possibile presentare la candidatura in qualsiasi momento nel corso dell'anno: i posti sono pubblicati sulla pagina dedicata del sito dell'ESA.
Invia il modulo di candidatura e allega il CV, un elenco delle pubblicazioni, le referenze, il certificato di dottorato e una descrizione dettagliata del tuo progetto di ricerca (non più di 5 pagine).
Tirocini per studenti
Se sei uno studente, l’ESA offre tirocini da 3 a 6 mesi nel quadro del tuo corso di laurea I tirocini sono disponibili sia per le aree tecniche che per quelle non tecniche. Non sono retribuiti, ma viene corrisposta un'indennità mensile di 600 euro per i non residenti e di 300 euro per i residenti. È considerato non residente il partecipante che vive a più di 50 km dalla sede. L'indennità per i non residenti sarà concessa anche agli studenti con esigenze particolari, indipendentemente da dove vivano.
Per presentare domanda occorre essere cittadini degli Stati membri dell'ESA e degli Stati europei che cooperano con l'agenzia. Devi essere iscritto all'università per l'intera durata del tirocinio, preferibilmente all'ultimo o penultimo anno di formazione universitaria a livello di master o equivalente in una disciplina tecnica o scientifica.
Per candidarti, devi prima registrarti e creare il tuo profilo da candidato con un CV e una lettera di motivazione.
apon, és önéletrajzod és motivációs leveled feltöltésével létre kell hoznod jelentkezői profilodat.