Skip to main content
© Markus Spiske - Unsplash © Markus Spiske - Unsplash

Tirocini presso l'Unione europea

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 30/09/2020

Ogni anno circa 1 900 giovani partecipano a un programma di tirocini retribuiti presso l'UE che consente loro di migliorare le loro competenze personali e professionali, sviluppare le loro qualità interpersonali e migliorare la loro conoscenza dell'UE.

La maggior parte delle istituzioni dell'UE organizza tirocini per giovani laureati che di solito durano tra 3 e 5 mesi.
I tirocini si svolgono principalmente a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo, Strasburgo e altrove in tutta l'Unione europea. 
Sono disponibili opportunità di tirocinio presso la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, il Servizio europeo per l'azione esterna e molte altre entità.
La natura del lavoro dipenderà dal servizio al quale sarai assegnato: potresti lavorare ad esempio nell'ambito del diritto della concorrenza, risorse umane, politica ambientale, comunicazione, gioventù, traduzione, ecc.
Prima di fare domanda consulta i criteri di ammissibilità, che potrebbero variare da un'istituzione all'altra.
Ciò che è sicuro è che non devi aver lavorato per più di due mesi consecutivi presso un'istituzione, organo o agenzia dell'UE e devi parlare almeno due delle lingue ufficiali dell'UE.
 
Le procedure di selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE. Pertanto, consulta regolarmente il sito dell'Ufficio europeo di selezione del personale e l'Opportunity Finder di Eurodesk, dove troverai informazioni aggiornate sulle posizioni più recenti disponibili.