Skip to main content
Photo by Scott Graham on Unsplash © Photo by Scott Graham on Unsplash

Occupazione in Europa

Data dell'ultima modifica Mercoledì, 21/10/2020

Vorresti entrare nel mercato del lavoro ma non sai da dove iniziare? Vi sono innumerevoli opportunità in tutta Europa, scopri qui come trovarle.

Pronto a inviare la tua candidatura

Cercare lavoro può essere un compito arduo, ma se ti preparerai prima di candidarti ti sembrerà facile. Prima di rivolgerti al tuo futuro datore di lavoro, assicurati di aver completato le seguenti operazioni per aumentare le tue probabiblità di assunzione.

1. Adegua il tuo CV alla posizione per cui ti candidi

Una volta trovato il lavoro che fa per te, venditi al meglio. Ad esempio, se ti candidi per un posto di giornalista, mostra quanto più possibile il lato creativo della tua esperienza. I CV generici spesso non offrono alle aziende quello che cercano per dei ruoli specifici, quindi assicurati che il tuo sia adatto al lavoro che ti interessa.

2. Modifica i tuoi social media

Mantenere un account aggiornato su LinkedIn talvolta può facilitare le tue candidature, e i tuoi tweet possono rivelare la passione che nutri per il settore per il quale ti stai candidando. Analogamente, se c'è qualcosa che preferisci non mostrare a un datore di lavoro eliminalo dal tuo CV. Per altri consigli su come sfruttare al meglio i social media, leggi quest'ottimo articolo di EURES.

3. Studia l'organizzazione

Mentre attendi una risposta, effettua una ricerca sugli attuali progetti dell'organizzazione e preparati dei suggerimenti su come potresti migliorarli. Ciò mostrerà il tuo interesse e la tua volontà di lavorare con la società con cui ti stai candidando. 

4. Contatti e informazioni

Non avere paura di contattare la società e chiedere come procede la tua candidatura, mostrerai interesse e desiderio di iniziare.

5. Dove trovare lavoro

Nel tuo paese di origine puoi sempre contattare il servizio pubblico per l'impiego locale per trovare il lavoro giusto per te.

Se sei disposto a lavorare altrove, consulta il portale europeo della mobilità professionale EURES e partecipa alle Giornate europee del lavoro, eventi che riuniscono le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro. Vi troverai non solo opportunità di lavoro, ma anche informazioni e consigli pratici. Se cerchi un tirocinio, consulta l'Opportunity Finder di Eurodesk. Tutte queste risorse sono aggiornate regolarmente e mostrano i posti vacanti in tutta Europa.

Tra i siti analoghi che pubblicizzano posti di lavoro in Europa figurano:

 
Non hai trovato nulla?

Se non riesci a trovare nulla che ti interessi, perché non prendi in considerazione il volontariato? Si tratta di un ottimo modo per dare un contributo e scoprire il mondo al tempo stesso, con una grande varietà di progetti. Il volontariato è anche un'ottima occasione per sviluppare competenze necessarie sul lavoro, come la capacità organizzativa e la gestione del tempo. Consulta il programma del Corpo europeo di solidarietà e la nostra sezione sul "Volontariato" per maggiori informazioni. Forse troverai qui anche l'idea giusta per te.