Skip to main content

Il-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà

B’Saħħitna fl-Għaqda.

#myEVSinAlbania

Qendra Sociale Murialdo

Qendra Sociale Murialdo

Fier, l-Albanija

Deskrizzjoni

Il Progetto #myEVSinAlbania coinvolge 3 volontari italiani in attività che incentivino l’inclusione sociale delle fasce di popolazione più svantaggiate, in particolare la comunità rom, e in azioni di attivismo giovanile. Sono previste attività come il sostegno scolastico ai bambini rom con interventi sociali e visite domestiche nei villaggi, attività ludico-ricreative presso l’asilo e il centro comunitario nel villaggio rom, laboratori artistici ed attività di socializzazione con minori, incontri di sensibilizzazione nelle scuole superiori su temi giovanili e promozione del volontariato nonché sulla promozione della cittadinanza attiva giovanile, di educazione ed attivismo ambientale e dei programmi europei per la gioventù. Sono previsti anche organizzazione di tornei sportivi, campi estivi, laboratori ludico-ricreativi, corsi di inglese, informatica, fotografia e video-making, musica, danza e teatro.

Akkomodazzjoni, ikel u arranġamenti tat-trasport

I volontari alloggeranno in un appartamento a Fier poco distante dalle sedi dei partner dotato dei servizi necessari per un comodo soggiorno, compresa connessione internet per facilitare le comunicazioni. L'appartamento sarà dotato di doppi servizi, stanze singole e di una cucina in cui i volontari potranno preparare i pasti fuori dall'orario di servizio.

Taħriġ matul l-attività

È previsto un incontro di formazione pre-partenza presso la sede di ENGIM a Roma dove verrà approfondita la realtà socio-culturale albanese e verrà illustrato il codice di condotta tra l’organizzazione e i volontari. Il mentore valuterà il processo di adattamento dei volontari attraverso momenti di incontro comuni e di tutoraggio individuale volti ad assicurare un supporto durante il loro servizio. Costituisce parte essenziale della preparazione dei volontari l'assicurata partecipazione agli On-Arrival e Mid-Term Training organizzati dall'agenzia SALTO East Europe competente per l'Albania.

Profil tal-parteċipant

interesse nella tutela delle persone svantaggiate; interesse in un percorso professionalizzante in ambito socio-educativo e di attivismo giovanile; preferibile conoscenza della lingua inglese (livello base); preferibile competenze in ambito artistico (musica, teatro, ballo)

Dati tal-Attività

A total of 40 week(s) during the period 30/09/2017 to 30/06/2018


Post tal-Attività

Rruga Shën Leonardo Murialdo, Fier, l-Albanija


Volontarjat individwali


Qed infittxu parteċipanti minn

l-Italja


Temi tal-attività

Data ta’ skadenza għall-applikazzjonijiet

Data tal-għeluq tal-applikazzjoni: 18/07/2017 23:59