Skip to main content

Accredited organisation

Giosef Italy Giovani Senza Frontiere APS

Giosef Italy

Via Raffaello IV Traversa 5 SN, Casapesenna, l-Italja

www.giosef.it - +39 3313455988

Deskrizzjoni tal-Organizzazzjoni

L'Associazione Giosef - Giovani Senza Frontiere, è nata nell'aprile 1998 per promuovere la cittadinanza europea attiva e la mobilità dei giovani. È coinvolta nell'inclusione e nella partecipazione dei giovani in tutte le sue forme e a tutti i livelli. Mira a creare nuovi spazi per la partecipazione dei giovani alla vita pubblica, in modo che i giovani stessi siano in grado di fornire risposte ai bisogni delle nuove generazioni; sosteniamo la costruzione di un'Europa di solidarietà e ospitalità, fondata sugli ideali di democrazia, pace, tolleranza e accettazione della diversità. Promuove percorsi di educazione non formale e formazione professionale in prospettiva interculturale. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso lo sviluppo di scambi interculturali di giovani, servizi di volontariato, seminari, corsi di formazione, tirocini di lavoro, azioni di cittadinanza attiva, gemellaggi tra città, conferenze, ricerca e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione e sviluppo.
Dal 2012 stiamo lavorato sul tema dell'istruzione e dell'occupazione approfondendolo nel campo del dialogo strutturato e dei programmi dell'UE per la gioventù ( Gioventù in azione ed Erasmus +). Abbiamo sviluppato numerosi corsi di formazione e progetti sull'imprenditoria giovanile attiva realizzati anche grazie al programma "Europa per i cittadini" e sviluppato dalla nostra organizzazione insieme a Università ed Ente Pubblico, Parlamento Nazionale ed Europeo e stakeholders.
Gestiamo progetti SVE dal 2010 sia nell'invio che nell'hosting in diversi campi. Negli ultimi anni abbiamo gestito centinaia di progetti SVE in ambito sociale, sanitario, solidale, sportivo e ambientale. Stiamo implementando il lavoro di questi anni con il nuovo programma del Corpo europeo di solidarietà.
Il riconoscimento delle competenze NFE e il ruolo dello Youth Worker è anche la nostra priorità e siamo sul processo di difesa a livello nazionale ed europeo.
Oggi l'associazione gestisce il Centro euromediterraneo per la gioventù (Il Paguro), creato all'interno di una casa confiscata alla mafia nel Comune di Casapesenna in provincia di Caserta e finanziata dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile Nazionale. In questo Centro sviluppiamo corsi di formazione, scambi di giovani e attività di innovazione sociale.

Suġġetti ta' inklużjoni

Din l-organizzazzjoni lesta tinvolvi voluntiera li qed jiffaċċjaw sitwazzjonijiet li jagħmlu l-parteċipazzjoni f'attivitajiet aktar diffiċli, minn dawn il-kategoriji li ġejjin għal tipi ta' proġetti differenti:

  • Ostakli ekonomiċi
  • Ostakli ġeografiċi
  • Ostakli soċjali
  • Din l-organizzazzjoni għandha Tikketta tal-Kwalità tal-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà. It-Tikketta tal-Kwalità tiċċertifika li l-organizzazzjoni tista’ twettaq proġetti f’konformità mal-prinċipji u l-objettivi tal-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà.

Ambitu Volontarjat

Rwol Data ta' skadenza
Hosting 31/12/2026
Appoġġ 31/12/2026

Organizzazzjoni ewlenija

PIC: 945354338 OID: E10036411

Suġġetti tal-organizzazzjoni

Community development

Kultura

Youthwork