Deskrizzjoni tal-Organizzazzjoni
Il nome Vagamondo nasce dalla fusione di 2 parole italiane: vagare e mondo. Il nome si basa sul concetto del viaggio come potente strumento di scoperta di sé e di sviluppo personale: riteniamo che sia attraverso il contatto diretto con le differenze personali e culturali che la propria identità diventa più visibile e che sia uscendo dalla propria zona di comfort che le persone possono identificare spazio di crescita e lavorarci sopra. In quella condizione di chiarezza, l'educazione non formale diventa un banco di prova dove le persone possono praticare un nuovo modo di pensare e di agire, e uno strumento efficace per realizzare un cambiamento che può creare un impatto positivo a lungo termine e migliorare la qualità della vita personale e professionale .
Vagamondo nasce come gruppo informale nel settembre 2013 nella città di Roletto, in Italia, da giovani che hanno maturato esperienze di lavoro con i giovani in diverse associazioni, enti privati e pubblici a livello locale, nazionale e internazionale.
A dicembre 2016 Vagamondo è stata registrata come Organizzazione giovanile (ONG), un naturale processo di crescita e necessità di una persona giuridica per diffondersi maggiormente nella comunità locale dell'area metropolitana di Torino, a livello regionale, nazionale e internazionale e per realizzare progetti strutturati.
La visione di Vagamondo è quella di contribuire allo sviluppo della società, promuovere, diffondere e applicare attraverso l'educazione i valori di uguaglianza, libertà e attenzione per l'ambiente.
Come scritto nello statuto dell'organizzazione, Vagamondo persegue i seguenti obiettivi e attività
Obiettivi:
- Fornire opportunità di apprendimento e crescita a giovani e adulti senza discriminazioni derivanti da caratteristiche fisiche e culturali o legate all'identità.
- Creare una società più inclusiva, equa e solidale, a livello locale, nazionale e internazionale.
- Incoraggiare la cittadinanza attiva e la cooperazione per creare miglioramento e sviluppo.
- Diffondere il rispetto per la natura, stili di vita sani e un approccio sostenibile alla vita e all'ambiente.
Per realizzare i propri obiettivi Vagamondo svolge principalmente le seguenti attività:
- Organizzazione di programmi di mobilità internazionale in Italia e all'estero
- Organizzazione di workshop e corsi di formazione
- Promozione e sviluppo di progetti di volontariato a livello locale, nazionale e internazionale
- Collaborare con scuole, enti pubblici e privati per il raggiungimento di obiettivi comuni
- Organizzazione di iniziative, attività ed eventi per l'inclusione sociale di gruppi che in determinate circostanze vivono in situazioni di svantaggio rispetto al resto della società.
Nello specifico, questi gruppi target sono:
• Persone con ostacoli sociali: persone che subiscono discriminazioni a causa del genere, sesso biologico, età, etnia, religione, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi altra caratteristica dell'identità; persone con abilità sociali limitate; giovani in situazione precaria; genitori giovani e / o single; giovani con famiglie disgregate o con un solo genitore
• Persone con disabilità mentali, fisiche, sensoriali o di altro tipo
• Persone con difficoltà economiche
• Giovani con difficoltà di apprendimento o disoccupati al di fuori di ogni ciclo di istruzione e formazione
• persone geograficamente isolate
Per lo svolgimento di tali attività Vagamondo si avvale principalmente del volontariato.
Come contributo allo sviluppo della società Vagamondo considera il livello di occupabilità un elemento dominante. Pertanto le nostre attività mirano spesso a creare apprendimento concreto e opportunità di crescita per dare ai giovani disoccupati la possibilità di aumentare le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Le persone con minori opportunità sono quelle più esposte al rischio di disoccupazione, ecco perché scegliamo di concentrarci prima di tutto su quel target group: per colmare il gap che hanno accumulato con chi ha avuto più opportunità nella vita.
Vagamondo è diventato anche una piattaforma dove i giovani italiani e stranieri possono esercitare diversi ruoli nell'organizzazione di attività con i giovani e nella realizzazione di progetti internazionali, in questo modo possono aumentare le proprie competenze in questi campi. Questo avviene con il supporto e la guida di youth workers più esperti con un approccio che vuole garantire libertà di espressione, apprendimento e qualità.
Negli ultimi anni Vagamondo ha acquisito volontari su tutto il territorio italiano, che svolgono il ruolo di ambasciatori giovanili e coinvolgono i giovani delle loro regioni nei nostri progetti permettendo all'organizzazione di acquisire una dimensione nazionale.
- Din l-organizzazzjoni għandha Tikketta tal-Kwalità tal-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà. It-Tikketta tal-Kwalità tiċċertifika li l-organizzazzjoni tista’ twettaq proġetti f’konformità mal-prinċipji u l-objettivi tal-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà.
Ambitu Volontarjat
Rwol | Data ta' skadenza |
---|---|
Appoġġ | 31/12/2027 |