Dialoghi politici
Cos'è un dialogo politico?
I dialoghi con i giovani sulle iniziative politiche puntano principalmente a consentire ai giovani di esprimere il loro punto di vista sulle politiche dell'UE offrendo uno spazio per un'interazione significativa con i commissari e a integrare le loro opinioni nell'agenda politica dell'UE. I dialoghi promuovono discussioni aperte, aiutano a condividere le conoscenze, creano collegamenti con i giovani su questioni urgenti e li responsabilizzano promuovendo il loro impegno attivo nella vita democratica. Consentono ai giovani di comprendere meglio le scelte alla base delle decisioni politiche e il loro impatto.
"Chiederò a tutti i commissari di organizzare i primi dialoghi annuali con i giovani sulle iniziative politiche nei primi 100 giorni del mandato. Questi dialoghi si ripeteranno annualmente". La presidente Ursula von der Leyen nei suoi orientamenti politici 2024-2029.
I dialoghi con i giovani si sono svolti per la prima volta durante l'Anno europeo dei giovani 2022, in occasione dei quali cui ciascun membro del collegio dei commissari ha invitato fra 12 e 15 giovani a Bruxelles a partecipare a un dialogo politico.
Più di recente, durante la Settimana europea della gioventù 2024, il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas e la commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani Iliana Ivanova hanno tenuto 2 dialoghi politici durante i quali hanno scoperto di più sulle percezioni e le aspirazioni dei giovani europei.