Skip to main content

Dialoghi politici

Dialogo politico con 
il vicepresidente Schinas

"Il nostro stile di vita europeo"

Dialogo politico con 
la commissaria Ivanova

"Mobilità europea dei diplomi e dell'apprendimento"

Vice President SchinasCommissioner Iliana Ivanova

Martedì 9 aprile 2024

9:30 - 11:30

Sala Hallstein, edificio Berlaymont, Bruxelles

Venerdì 19 aprile 2024

10:00 - 12:00

Sala Jean Rey, edificio Berlaymont, Bruxelles

Guarda la diretta streaming

Leggi la relazione sul dialogo politico

 

Cos'è un dialogo politico?

L'obiettivo principale di un dialogo politico con i giovani è fornire a questi ultimi una piattaforma per contribuire ai processi di elaborazione delle politiche dell'UE. I partecipanti hanno pertanto l'opportunità di esprimere le loro opinioni e idee e di avviare discussioni costruttive con i responsabili politici. Coinvolgendo attivamente i giovani europei, la Commissione europea cerca di garantire che le sue politiche rispecchino le aspirazioni e le preoccupazioni delle giovani generazioni. 

Questi due dialoghi politici fungeranno da piattaforma centrale per il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas e la commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù Iliana Ivanova non solo per ascoltare i giovani europei, ma anche per capire meglio le loro percezioni e aspirazioni. Promuovendo un clima favorevole al dialogo aperto, mirano a colmare il divario tra gli aspetti politici dell'UE e la dinamica demografia giovanile.

Con le elezioni europee a soli due mesi da questi dialoghi politici, si percepisce l'urgente necessità di responsabilizzare e coinvolgere i giovani nel processo elettorale. Il vicepresidente Schinas e la commissaria Ivanova sottolineano l'importanza di coinvolgere i giovani nel definire il futuro percorso del progetto europeo.