© John Schnobrich - Unsplash
L'attivismo nell'era digitale
Data dell'ultima modifica Martedì, 29/07/2025
Grazie ad una forte interconnessione derivante dalla diffusione di Internet, oggi è più facile partecipare a una causa e sentirsi attivamente coinvolti a livello digitale. Scopri come puoi far sentire la tua voce!
Quando cerchi di comunicare un'idea pubblicando un tweet da un account personale, il risultato non sempre ha l'efficacia desiderata, e questo principalmente per due ragioni. In primo luogo, perché la voce di un gruppo è sempre più potente di quella di un singolo. In secondo luogo, perché una delle caratteristiche dell'umanità è la ricerca di un senso di appartenenza.
Vediamo insieme alcune opzioni che ti consentiranno di esprimere la tua opinione in vari modi, attraverso il giornalismo online e l'attivismo digitale.
Giornalismo online
Esistono moltissimi modi di sentirsi attivi e prendere parte a una discussione dalla tua scrivania. Ma che fare quando vorresti scrivere e condividere un tuo punto di vista?
Una delle piattaforme che lavorano come comunità a lunga distanza è Cafébabel, una rivista partecipativa che tratta un'ampia gamma di argomenti. Realizzata da giovani di tutta Europa per i giovani di tutta Europa, è disponibile in inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco e polacco.
Nato nel 2001 dall'idea di alcuni studenti che partecipavano al programma Erasmus, il progetto è cresciuto fino a diventare un vero e proprio spazio collaborativo che coinvolge 15 000 collaboratori e raggiunge i 250 000 visitatori unici al mese.
Cafébabel si concentra su una narrazione europea e invita i giovani a collaborare: è possibile lanciare un'idea, tradurre articoli, unirsi alle community locali o entrare a far parte del team editoriale. Dai un'occhiata qui per saperne di più.
Un'altra interessante iniziativa giornalistica è Are We Europe che prova a rispondere a una domanda importante: "Che cosa significa essere europei in un mondo sempre più caotico".
La loro idea è quella di illustrare l'Europa in un modo non tradizionale, dando più spazio all'interculturalità e alla narrazione. Alcune delle storie possono essere lette direttamente online, ma i lettori possono anche acquistare l'edizione cartacea della rivista. Ti piacerebbe far parte anche tu degli oltre 450 collaboratori? Leggi l'invito o proponi direttamente un articolo qui.
Dopo la nascita della rivista francese Le Taurillon, sono state create varie versioni del format in diverse lingue. Ad ogni sezione linguistica del sito corrisponde un diverso team editoriale.
La rivista online, che tratta di attualità, politica, cultura ed economia, è aperta a contributi esterni: gli interessati saranno invitati a mandare un breve articolo di prova.
Un'altra opzione rivolta ai più giovani è l'iniziativa dell'UNICEF Voices of Youth. Il programma invita i giovani tra i 18 e i 25 anni con voglia di cambiare il mondo a contribuire con post sul blog (interviste, poesie, storie personali e altro) oppure le cosiddette "sparks" (piccole scintille di positività). Il sito web è disponibile in inglese, francese, spagnolo e arabo e raccoglie storie motivanti, affrontando anche questioni di attualità come il cambiamento climatico. È possibile compilare il modulo di partecipazione qui.
Puoi anche presentare una proposta a Global Voices Online, una community multilingue di blogger, giornalisti, traduttori, accademici e attivisti per i diritti umani.
Se senti di aver bisogno di maggiori informazioni, soprattutto quando scrivi a proposito dell'Europa, puoi iscriverti a un corso gratuito come quelli intitolati "Come funziona l'Unione europea?" o "Come raccontare l'Europa?" impartiti da Open Media Hub, programma finanziato dall'UE che aiuta i professionisti della comunicazione in tutti i paesi limitrofi dell'Unione europea. Puoi anche dare un'occhiata alle risorse fornite dal Centro europeo di giornalismo.
Stai studiando giornalismo? L'UE offre diverse opportunità, ad esempio:
Esistono anche altre opzioni per giovani giornalisti non sponsorizzate dall'UE:
- Programma di tirocini in giornalismo della BBC
- Google News Initiative Fellowship
- Tirocini presso Euradio
Attivismo digitale
L'enciclopedia online Britannica definisce l'attivismo digitale (noto anche come cyberattivismo) come una "forma di attivismo che utilizza Internet e i media digitali come principali piattaforme per la mobilitazione di massa e l'azione politica".
Se ti interessa l'idea d'Europa, il Parlamento europeo ha avviato una piattaforma denominata "together.eu" che invita le persone ad incontrarsi, a discutere e ad agire per contribuire a plasmare l'Europa.
Questa iniziativa è la continuazione della campagna "Stavolta voto" lanciata in occasione delle ultime elezioni europee. I risultati della campagna hanno dimostrato quanto possano essere potenti i social media e Internet, soprattutto tra i più giovani.
European Youth Ideas intende metterti in contatto con il Parlamento europeo. Ti offre l'opportunità di partecipare attivamente alla vita democratica europea. Puoi proporre suggerimenti sulle questioni che l'Europa deve affrontare oggi e condividere le tue idee per l'Europa di domani.
Youth4Climate è un esempio lampante di come le giovani generazioni sappiano sfruttare le piattaforme digitali per far sentire la loro voce e organizzare il loro movimento.
Vi sono anche altri spazi online che permettono alle persone di condividere le proprie idee in modo sicuro: uno di questi è Media Activism, piattaforma che "funge da intermediario tra l'attivismo e i mezzi di comunicazione mainstream, con l'obiettivo di includere le voci degli attivisti nella sfera pubblica". Trattandosi di un'iniziativa della European Cultural Foundation, la banca dati raggruppa video provenienti dai cittadini in sette categorie, da "Lotte sociali" a "Gioventù". Puoi condividere il tuo contributo qui.
Un altro modo per far circolare un messaggio è lanciare una petizione online. Piattaforme web come Change.org consentono di mobilitare persone e ottenere sostegno per le proprie cause, mentre le piattaforme di crowdfunding come Kickstarter o GoFundMe ti aiutano a realizzare il tuo progetto di cambiamento sociale.
Infine, l'UE ti offre l'opportunità di proporre modifiche della legislazione dell'UE tramite l'iniziativa dei cittadini europei. Chiunque può presentare una proposta sulla piattaforma, attivare una campagna e raccogliere consensi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione deciderà quale azione intraprendere. Scopri come lanciare un'iniziativa qui.
La tecnologia e i social media ti aiuteranno a orientarti nel mondo dell'attivismo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un'idea e un buon punto di vista per raccontare la storia che ti interessa.