Skip to main content
© European Union © European Union

Come scegliere una buona opportunità di volontariato?

Data dell'ultima modifica Martedì, 23/04/2024

La chiave del successo consiste nello scegliere un'opportunità di volontariato che corrisponda alle tue competenze, ai tuoi interessi e alla tua disponibilità. Una volta chiariti questi punti, potrai iniziare a cercare un'opportunità di volontariato di qualità.

Il volontariato può essere un'esperienza indimenticabile e gratificante, ma con le numerose offerte disponibili è importante fare la scelta giusta. La qualità della tua esperienza determinerà quanto riuscirai a trarre vantaggio da questa fantastica avventura umana.

Fissa i tuoi obiettivi

Ci sono molti modi di fare volontariato. Puoi fare volontariato nella tua comunità, online o dall'altra parte del pianeta. Puoi lavorare con i rifugiati, gli anziani e i bambini... o, ad esempio, dare una mano in una zona colpita da una catastrofe o aiutare a ripulire l'ambiente. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Se hai deciso di fare del volontario, devi innanzitutto chiederti:

  • Quali sono i miei obiettivi e le mie aspettative?
  • Quanto tempo ho a disposizione?
  • Quale tipo di mansioni mi piacerebbe svolgere?
  • Quali competenze posso offrire?

Eurodesk ha messo a punto un quiz online che ti aiuterà a valutare le opportunità di volontariato più adatte a te. Alla fine, ti saranno proposti vari esempi di programmi come fonte di ispirazione.

Cerca opportunità 

Varie organizzazioni offrono opportunità di volontariato. L'Unione europea mette a disposizione fantastiche occasioni a livello locale e internazionale con il programma del Corpo europeo di solidarietà. Puoi iscriverti al programma se hai tra i 17 e i 30 anni, ma devi averne almeno 18 per partecipare a un progetto di volontariato. Una volta selezionato, è tutto previsto! 

Se desideri intraprendere una nuova avventura e dedicarti ad aiutare gli altri, iscriviti al Corpo europeo di solidarietà oggi stesso! Puoi anche consultare la banca dati delle organizzazioni accreditate e ottenere i recapiti delle organizzazioni in cerca di volontari per i loro progetti, oppure consultare le diverse opportunità e presentare la tua candidatura direttamente dal sito. Non ti è ancora chiaro che tipo di attività svolgere? Rispondi al quiz del Corpo europeo di solidarietà!

Sul web troverai anche programmi di volontariato all'estero offerti da organizzazioni private, ma sappi che alcuni possono essere molto costosi.

Ecco alcune organizzazioni e banche dati di opportunità di volontariato che potrebbero interessarti:

Fai tutte le verifiche del caso

Su Internet troverai moltissime opportunità, dal momento che le organizzazioni in cerca di volontari sono tante. Tuttavia, devi accertarti che siano affidabili. Esistono centinaia di siti web di organizzazioni che non esistono più, che non sono mai esistite o che non svolgono le attività dichiarate. Anche se trovi un annuncio su un sito web dedicato al volontariato, ricorda che questi siti non rispondono della credibilità delle organizzazioni che si pubblicizzano sul loro spazio.

In altre parole, verifica sempre l'organizzazione, non soltanto consultando il suo sito web, ma anche parlando con il personale, per capire quali sono i suoi obiettivi e come funziona il suo programma di volontariato. Le organizzazioni affidabili non avranno alcun problema a rispondere a tutti i tuoi quesiti e a metterti in contatto con gli ex volontari.

Tieni presente che, anche se hai scelto un’opportunità apparentemente perfetta all'interno di un'organizzazione affidabile, occorre aspettare un po’ prima che la procedura si metta in moto e dovrai avere pazienza. Non tutte le missioni di volontariato calzano a chiunque e, anche se un certo incarico non fa per te, ce ne saranno decine di altri che corrispondono alle tue aspettative ed esigenze.

Il Centro europeo per il volontariato (CEV) ha pubblicato un kit di strumenti per aiutarti a valutare le opportunità di volontariato. Potrebbe rivelarsi utile nel corso del processo decisionale per trovare il modus operandi più adeguato.