©European Union: Change in employment rate of people aged 15-29, Q3 2021 compared with Q3 2019 (in percentage points)
Gli effetti della COVID-19 sull'occupazione giovanile
Data dell'ultima modifica Domenica, 01/05/2022
I dati di Eurostat mostrano che il tasso di occupazione giovanile è il più colpito dalla pandemia di COVID-19.
In termini di occupazione, i giovani sono stati più colpiti dalla pandemia di COVID-19 rispetto alle altre fasce di età. Eurostat ha confrontato i tassi di occupazione giovanile del terzo trimestre (luglio, agosto e settembre) degli anni 2019, 2020 e 2021 per comprendere gli effetti della pandemia sull'occupazione giovanile (15-29 anni). I risultati sono visualizzabili nell'immagine qui sopra.
Nel 2020 il tasso di occupazione giovanile nell'UE era di -2,8 punti percentuali (pp) rispetto al periodo precedente la pandemia del 2019. Tuttavia, nel 2021 si è registrata una ripresa, con un tasso di occupazione di -0,1 punti percentuali rispetto allo stesso anno.
Nel 2020 tutti i paesi hanno registrato un calo dei tassi di occupazione giovanile rispetto al 2019. I paesi più colpiti sono stati Lituania, Portogallo, Irlanda e Spagna, con un calo superiore ai 5 punti percentuali. All'estremo opposto Ungheria, Finlandia, Francia, Austria e Romania, dove il tasso di occupazione giovanile ha perso meno di 2 punti percentuali.
Nel 2021 la maggior parte degli Stati membri dell'UE (16 su 27) non si era ancora completamente ripresa: il tasso di occupazione giovanile infatti era ancora inferiore a quello del 2019. Le diminuzioni maggiori si sono viste in Portogallo, Bulgaria, Lettonia, Cechia e Polonia (tutte pari ad almeno -3 punti percentuali nel terzo trimestre del 2021 rispetto al secondo trimestre del 2019). I miglioramenti più marcati rispetto alla situazione pre-COVID sono stati invece registrati in Irlanda, Francia e Slovenia (tutti pari ad almeno +2 punti percentuali nel terzo trimestre del 2021 rispetto al terzo trimestre del 2019).
Questi dati sono stati pubblicati in occasione dell'Anno europeo dei giovani 2022. Vuoi saperne di più sui dati relativi ai giovani? Consulta anche il quadro operativo degli indicatori relativi alla gioventù!
Per saperne di più sui dati relativi all'occupazione giovanile:
• Statistics Explained – Articoli sui Dati essenziali relativi all'impatto della crisi COVID-19 sul mercato del lavoro e sull'occupazione
• Eurostat Statistics 4 beginners – Articolo sul mercato del lavoro
• Sezione del sito web di Eurostat dedicata all'indagine sulla popolazione attiva dell'UE
• Banca dati di Eurostat dell'indagine sulla popolazione attiva dell'UE
Per contattare Eurostat o per domande sull'utilizzo dei dati, consulta la pagina di assistenza agli utenti.
Per domande di natura giornalistica, contatta l'assistenza ai media.