Le chiavi della città di Niš sono simbolicamente nelle mani degli attori famosi che sfilano al Niš Film Festival, che si svolge nell'anfiteatro all'aperto della fortezza della città. Tra i luoghi di interesse di Niš c'è la Torre dei Teschi, una struttura in pietra che incorpora 58 teschi umani. La torre, un macabro ricordo della prima rivolta serba del 1809, è un simbolo dell'indipendenza dei serbi e un elemento fondamentale dell'identità nazionale. Se la storia ti appassiona, visita il sito archeologico di Mediana, luogo di nascita dell'imperatore romano Costantino il Grande.
La capitale della Macedonia del Nord è un gioiello della cultura balcanica e il cinema è chiaramente una parte importante del suo patrimonio: durante l'anno Skopje ospita diversi festival cinematografici, dal Festival Internazionale del Cinema KineNova al Philosophical Film Festival. Concediti una passeggiata nel centro storico e perditi tra i negozi di artigianato tradizionale dell'affascinante Old Bazaar, uno dei mercati più grandi dei Balcani. Da lì, non dimenticare di visitare il Ponte di pietra, uno dei principali simboli della città, costruito nel XV secolo su fondamenta romane.
Avrai sentito parlare dei fratelli francesi Lumière come dei padri del cinema, ma probabilmente conosci meno i loro contemporanei, Yanaki e Milton Manaki, pionieri del settore. Il duo ha girato le prime pellicole cinematografiche balcaniche a Bitola, pochi anni dopo la prima pellicola dei Lumière, e ha introdotto nel paese la cinepresa Bioscope 300. Oggi la loro eredità vive nel Manaki Brothers International Cinematographers Film Festival, il primo e più antico festival dedicato ai cineasti. Se ti trovi in città, fai una passeggiata lungo la Shirok Sokak, una strada pedonale lunga un chilometro e fiancheggiata da affascinanti edifici neoclassici su ogni lato. Fai come le persone del posto e fermati in uno dei tanti caffè per sorseggiare un bicchiere di caffè freddo sulla terrazza, soprattutto se è estate!
L'idilliaco fascino costiero mediterraneo di Salonicco l'ha resa una delle mete preferite dai registi alla ricerca di location originali per le riprese. In questa città portuale sono stati girati film come Lo sguardo di Ulisse (1995), con Harvey Keitel, e blockbuster hollywoodiani come I Mercenari 4 (2022), con Sylvester Stallone e Jason Statham. Per gli amanti della non-fiction, a Salonicco si tiene anche un festival internazionale del film documentario. Sul lungomare si trova anche il Museo del Cinema di Salonicco, che racconta la storia del cinema greco.
Elefsina ha un passato glorioso: è nota soprattutto per aver ospitato i misteri eleusini, uno dei più famosi eventi religiosi della Grecia antica, e per aver dato i natali a Eschilo, uno dei più noti scrittori greci di tragedie e drammi. L'Aeschylia Festival, una celebrazione di film, musica e teatro che si svolge ogni estate in una ex fabbrica industriale, è uno dei maggiori festival che hanno luogo Grecia. A Elefsina è presente anche un cinema all'aperto e a giugno la città ospita l'Athens Open Air Film Festival. In quanto Capitale europea della cultura 2023, Elefsina si concentrerà sui legami esistenti tra la sua storia, la sua gente, l'ambiente e la città stessa.