Rotterdam ospita il porto più grande d'Europa ed è una delle città più innovative del mondo. Puntando sull'inclusività e l'accessibilità, Rotterdam si è classificata seconda per il premio Access City Award 2017. Caratterizzata da una vivace vita urbana e un'architettura moderna, dall'edificio del mercato coperto Markthal al ponte Erasmus, la città ospita anche uno dei primi progetti del nuovo Bauhaus europeo in assoluto. Il Culture Campus mira a creare un polo sostenibile per le arti, la ricerca, l'apprendimento e la comunità nell'area urbana svantaggiata situata nella zona meridionale di Rotterdam.
Forte del suo passato, Rotterdam offre un assaggio di quanto belle, inclusive e sostenibili possono essere le città del futuro.
Vuoi scoprire alcuni dei luoghi più incredibili? Visita l'impressionante ex ufficio postale centrale, Postkantoor, o il primo grattacielo europeo, il Witte Huis. Se preferisci l'architettura moderna, dai un'occhiata a De Rotterdam, un edificio concepito come città verticale, o il Floating Office Rotterdam, un edificio a tre piani costruito su un insieme di 15 chiatte in calcestruzzo.
Non dimenticare di visitare la piccola isola di Delfshaven e alcuni dei suoi numerosi pub. Scopri anche la Fenix Food Factory, un mercato di prodotti freschi a Katendrecht che vende moltissime specialità locali. Se hai bisogno di relax, dirigiti verso il lago di Kralingen e goditi una passeggiata tranquilla.
Hai mai sentito parlare di "brusselizzazione", ossia la costruzione indiscriminata di edifici alti e moderni in luoghi inadeguati? Il termine deriva dalla città in cui il fenomeno si è manifestato per la prima volta negli anni '60 e '70. Bruxelles si lascia il passato alle spalle e si dirige verso uno sviluppo urbano stimolante, attraverso la rigenerazione di monumenti storici e l'introduzione di un'architettura bella e sostenibile.
La capitale ufficiosa d'Europa, che nel 2022 ha ospitato il primo festival del nuovo Bauhaus europeo, presenta alcuni esempi tangibili dei valori che sono alla base dell'iniziativa. La Gare Maritime, un'ex stazione ferroviaria la cui struttura e i cui materiali originali sono stati combinati con bellissimi progetti e soluzioni sostenibili, vanta 17 000 pannelli solari e un enorme sistema di raccolta dell'acqua piovana. L'iniziativa sociale Home4less, altro esempio eccezionale, fornisce soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili per i senzatetto all'interno di edifici vuoti.
Se sei alla ricerca di una città in cui sono custoditi tesori nascosti, Bruxelles è il posto giusto. Dirigiti a Molenbeek e scopri il MIMA, un grande museo d'arte contemporanea costruito nell'ex birrificio Belle Vue. Scopri l'architettura Art Nouveau di Bruxelles visitando la Casa Cauchie, il Museo degli strumenti musicali e la Casa Solvay. Quindi "ritorna al futuro" e visita l'Atomium, una delle strutture più iconiche di Bruxelles, il palazzo Europa, che ospita il Consiglio europeo, il Centro visitatori della Commissione europea e il suo nuovo concetto architettonico, nonché parte dell'architettura più recente, sostenibile e bella della città.
Al di là dell'architettura, Bruxelles ha ancora tanto da offrire. Nel fine settimana visita il quartiere Marolles e fai un giro al mercato delle pulci, fai una passeggiata e gusta un waffle al Bois de la Cambre, oppure divertiti a una festa in un vecchio teatro (Mirano) o addirittura nei boschi (Jeux d'Hiver). Se sei in vena di opzioni alternative, non dimenticare di passare al Reset, uno spazio creativo realizzato in una ex banca nel centro città, che oggi ospita serate, mostre, dibattiti e conferenze.
Generalmente nota solo come Esch, questa città è l'ex polo industriale del Lussemburgo. Reduce dalla crisi dell'acciaio, Esch mira ora ad affermarsi come modello e polo di discussione per il nuovo Bauhaus europeo, non solo tramite la rigenerazione delle aree svantaggiate, ma anche riconsiderando la configurazione dell'intera città.
La Capitale europea della cultura 2022 è la prova che, per quanto industriale possa essere il passato di una città, questa può ancora trasformarsi in una città bella, sostenibile e inclusiva del futuro.
Scopri il Minett Trail: non un vecchio sentiero escursionistico qualsiasi, ma un viaggio che ti farà scoprire la bellezza di ogni sito che incontri attraverso percorsi sonori, passeggiate narrative, installazioni, spettacoli e concerti. Oppure visita Belval, un vecchio sito industriale che oggi è un quartiere urbano dinamico in cui le persone lavorano, vivono e socializzano.
Scopri tutti gli eventi organizzati per i giorni in cui sei a Esch e non perdere neanche un concerto o una mostra. Sali poi su un vagoncino della ferrovia in miniatura di Lankelz o concediti un po' di shopping sulla via dei negozi più lunga di Lussemburgo.
Nancy, capoluogo della regione della Lorena, è famosa per l'architettura del XVIII secolo, che figura nell'elenco dell'UNESCO, con la place Stanislas, la place de la Carrière e la place d'Alliance. La città vanta anche sviluppi architettonici innovativi e sostenibili che hanno creato un ambiente urbano moderno.
Un esempio ambizioso è il progetto Campus per l'innovazione nella Communauté de Communes du Bassin de Pompey, a 20 minuti di treno da Nancy. Il progetto, un sito dedicato alla creatività, alla formazione, all'imprenditorialità e agli eventi culturali e sociali, ha costituito una delle 20 iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo del 2022 per la sua combinazione unica di bellezza, design e inclusività.
Se desideri scoprire tutto questo a Nancy, dai un'occhiata ai (premiati) laboratori all'aperto, sparsi in tutti i parchi della città, e visita il giardino botanico di Le Montet. Oppure raggiungi il distretto di Meurthe-Canal e ammira l'efficacia del suo sforzo di riqualificazione urbana, che ha riportato in vita fabbriche, magazzini e altri edifici, facendone la sede di ogni tipo di attività culturale e commerciale.
A Nancy non dimenticare di visitare la villa Majorelle, uno dei primi e più influenti esempi di Art Nouveau in Francia. Raggiungi poi il porto turistico e i suoi giardini acquatici, oppure assaggia i tipici dolci al bergamotto e i macaron sulla place Stanislas.
Considerata una delle città più belle della Germania, Heidelberg è in prima linea sull'onda dell'innovazione del nuovo Bauhaus europeo. Il villaggio di Heidelberg è il più grande complesso di edilizia passiva al mondo. Accessibile, confortevole ed ecologico, il villaggio è concepito come una "comunità vivente" di persone di tutte le età, con accesso a spazi verdi pensati per favorire l'integrazione e l'interazione.
Oltre a visitare il castello e la città vecchia, dedica un po' di tempo al distretto di Emmertsgrund. Qui troverai uno dei primi e più celebri esempi di progettazione urbana ispirati al concetto di "urbanità attraverso la densità": vie pedonali e strade separate, piazze spaziose, appartamenti moderni ed economicamente accessibili per le famiglie e trasporti pubblici di qualità.
Pensa anche a visitare il carcere studentesco, che fino al 1914 ha avuto in custodia studenti accusati di reati di schiamazzi notturni o di disordine pubblico, oppure goditi una passeggiata suggestiva lungo il fiume Neckar, sul sentiero dei filosofi. Qui potrai ammirare giardini incantevoli, gustare il cibo locale, attraversare il vecchio ponte e, se hai il coraggio, mettere la testa all'interno della bocca del Brückenaffe, la scimmia del ponte di Heidelberg.
Benvenuti nella culla del movimento Bauhaus originale! La scuola d'arte fondata nel 1919 dall'architetto pionieristico Walter Gropius ha dato vita a un movimento la cui eco risuona ancora oggi nel nuovo Bauhaus europeo e che continua a incarnare i valori della nuova architettura.
Durante il festival del nuovo Bauhaus europeo nel 2022, la Bauhaus-Universität Weimar ha ospitato il laboratorio delle idee. Lo scopo del laboratorio era ispirare e incoraggiare le persone a delineare una visione innovativa, sostenibile, equa e socialmente inclusiva dei futuri spazi di vita in Europa.
Visita il Bauhaus-Museum Weimar e scopri la più importante collezione del Bauhaus del paese, con i primissimi esempi delle opere del movimento in tutto il mondo. Dirigiti poi verso la Bauhaus University e l'Haus Am Horn, l'unico edificio progettato e costruito dal Bauhaus di Weimar nel 1923. Impressionante, vero?
Prima di andare via, fai un giro a piedi o in bicicletta nel Park an der Ilm e trascorri la serata a Wielandplatz o a Beethovenplatz. Non dimenticare di brindare a Gropius!