La città transilvana di Brașov, nota come la "capitale verde" della Romania, è stata tra le prime ad aderire al Patto dei sindaci, un programma dell'UE che ha riunito amministrazioni locali di tutta Europa per combattere i cambiamenti climatici. La città sorge alle pendici del monte Tâmpa, designato dall'UE come riserva naturale Natura 2000 per proteggere uccelli rari, cinghiali, orsi e farfalle. Puoi raggiungere la cima con una funivia e provare ad avvistare la scritta "BRAŞOV" sul fianco della montagna, la risposta europea a Hollywood!
Le comunità di Sofia, capitale della Bulgaria, si impegnano a mantenere pulita questa città storica: ti va di contribuire? L'iniziativa Let's Clean Up Bulgaria Together invita i volontari a raccogliere i rifiuti e a mantenere pulite le strade cittadine. Il riciclaggio è una priorità a Sofia: viene riciclato l'84% dei rifiuti raccolti! Ai viaggiatori DiscoverEU che desiderano trascorrere del tempo nella natura consigliamo l'impressionante cascata Boyana, appena fuori città.
Salonicco, che in passato è stata Capitale europea della cultura, può vantare una combinazione unica di monumenti storici, tradizioni culturali e una deliziosa gastronomia. Ha anche usato i fondi dell'UE per trasformare la zona del lungomare in un luogo verde, salutare e gradevole. Il lungomare collega due attrazioni imperdibili della città, la Torre bianca e la sala da concerti, ed è l'ideale per una passeggiata al tramonto lungo la costa. Per gli amanti della natura, Salonicco si trova anche sul delta dell'Assio, una riserva naturale dell'UE che protegge la fauna selvatica delle zone umide nei pressi del fiume Assio/Vardar.