Animazione socioeducativa
Cos'è l'animazione socioeducativa?
L'animazione socioeducativa comprende una serie di attività e mezzi per fornire ai giovani competenze personali e professionali fondamentali. Il ruolo degli animatori socioeducativi consiste nel dotare i giovani degli strumenti giusti affinché possano partecipare attivamente nelle loro comunità e nel processo decisionale.
L'animazione socioeducativa copre un'ampia gamma di attività di natura sociale, culturale, ambientale e/o politica. Si tratta di attività svolte da, con e per i giovani.
Gli animatori socioeducativi possono essere retribuiti o volontari e il loro lavoro si basa sull'apprendimento non formale e informale incentrato sui giovani e sulla partecipazione volontaria.
In che modo l'UE sostiene l'animazione socioeducativa?
Il ruolo dell'UE consiste nel sostenere lo sviluppo dell'animazione socioeducativa concentrandosi su attività di qualità e sull'innovazione.
L'UE e i suoi paesi membri sostengono l'animazione socioeducativa istituendo un quadro giuridico e normativo, riconoscendo e agevolando le attività e assegnando risorse per contribuire ai progetti. L'agenda europea per l'animazione socioeducativa è il quadro centrale approvato per il sostegno dell'animazione socioeducativa in Europa.
Le conoscenze e le prove sono raccolte e condivise attraverso il partenariato UE-Consiglio d'Europa per la gioventù. Youth Wiki è una piattaforma online che raccoglie informazioni sulla situazione dell'animazione socioeducativa in 34 paesi europei.
I programmi dell'UE, come i progetti di mobilità per animatori socioeducativi di Erasmus+, sostengono lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi. La rete SALTO Training & Cooperation ha creato la strategia europea di formazione per l'animazione socioeducativa per lo sviluppo dell'istruzione e della formazione degli animatori socioeducativi nell'ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
L'UE sostiene i partenariati per la cooperazione tra le organizzazioni e la creazione di progetti transnazionali congiunti per le organizzazioni giovanili. L'azione Erasmus+ "European Youth Together" accoglie con favore le candidature delle reti giovanili che si concentrano sul sostegno all'attuazione dell'agenda europea per l'animazione socioeducativa.
Chi sono i nostri partner per l'animazione socioeducativa?
Il Consiglio d'Europa è il principale partner della Commissione europea per le politiche giovanili e per le questioni relative all'animazione socioeducativa. Il partenariato UE-Consiglio d'Europa per la gioventù rafforza la cooperazione tra la Commissione europea e il Consiglio d'Europa in materia di ricerca, politica e pratiche per la gioventù e monitora l'attuazione delle strategie giovanili di entrambe le istituzioni. Promuove sinergie nella partecipazione, nell'inclusione sociale e nella qualità dell'animazione socioeducativa, sostenendo l'attuazione dell'agenda europea per l'animazione socioeducativa e pianificando le iniziative future.
L'Alliance of Youth Workers Associations (AYWA) è la rete europea che riunisce le associazioni nazionali degli animatori socioeducativi e degli erogatori di animazione socioeducativa. Promuove il riconoscimento, lo sviluppo professionale e le norme di qualità per l'animazione socioeducativa in tutta Europa e nel resto del mondo.
Eventi faro
- 4a convenzione europea sull'animazione socioeducativa - Partenariato per la gioventù (27-30 maggio 2025)
Eventi passati
- Seminario regionale: Promuovere l'animazione socioeducativa nell'Europa orientale e sudorientale (29-30 ottobre 2024)
- Simposio: Giovani, democrazia e azione per il clima - Partenariato per la gioventù (24-26 settembre 2024)
- Valore visibile: crescita dell'animazione socioeducativa in Europa (31 maggio-1º giugno 2023)
- Affrontare le transizioni: adeguare le politiche alle realtà in evoluzione dei giovani - Partenariato per la gioventù (21-23 giugno 2022)
Per saperne di più
Documenti correlati
- Risoluzione del Consiglio su un quadro di cooperazione europea in materia di gioventù: La strategia dell'Unione europea per la gioventù 2019-2027 (2018/C 456/01)
- Risoluzione del Consiglio sulla creazione di opportunità locali per i giovani che vivono nelle zone rurali e remote (16124/24)
- Risoluzione del Consiglio sulla politica in materia di animazione socioeducativa in un'Europa che favorisce l'emancipazione (C/2024/3526)
- Conclusioni del Consiglio sulla promozione della dimensione intergenerazionale nel settore della gioventù per rafforzare il dialogo e la coesione sociale (2022)
- Risoluzione del Consiglio sul quadro relativo all'istituzione di un'agenda europea per l'animazione socioeducativa (2020)
- Conclusioni del Consiglio sulla promozione della consapevolezza democratica e dell'impegno democratico tra i giovani in Europa (2020)
- Conclusioni del Consiglio sull’animazione socioeducativa digitale (2019)
- Conclusioni del Consiglio sull’istruzione e la formazione degli animatori socioeducativi (2019)
- Conclusioni del Consiglio sull’animazione socioeducativa intelligente (2017)
- Conclusioni del Consiglio sul contributo di un'animazione socioeducativa di qualità allo sviluppo, al benessere e all'inclusione sociale dei giovani (2013)