Apprendimento reciproco e gruppi di esperti
L'apprendimento reciproco tra gli Stati membri, la Commissione europea e i soggetti interessati è indispensabile per far progredire la politica a favore dei giovani sia nei singoli ambiti che a livello intersettoriale.
Oltre ai gruppi di esperti, che elaborano orientamenti strategici, definiscono modalità concrete e condividono buone pratiche, la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027 offre nuovi strumenti per l'apprendimento reciproco, quali attività di apprendimento e consulenze tra pari, forum ad alto livello, analisi e studi. Le priorità della strategia dell'UE vengono perseguite nell'ambito di piani di lavoro triennali.
Sono state realizzate le seguenti attività del piano di lavoro dell'UE per la gioventù 2019-2021:
- Gruppo di esperti sugli indicatori (2019-2020)
- Gruppo di esperti sulla mobilità dei giovani volontari e la solidarietà transfrontaliera (2019-2020)
- Sottogruppo sull'animazione socioeducativa (2021-2022) - Proposta per lo sviluppo di una piattaforma dedicata per l'animazione socioeducativa
- Attività di apprendimento tra pari sulle qualifiche non professionali per l'animazione socioeducativa (2021)
- Attività di apprendimento tra pari su un approccio alle politiche giovanili basato sui diritti (2021)
- Attività di apprendimento tra pari sulla mobilità del volontariato (2022)
- Studio sull'eliminazione degli ostacoli alle attività di solidarietà transfrontaliere (2020)
- Relazione sulla promozione della mobilità dei giovani volontari e della solidarietà transfrontaliera. Un pacchetto di strumenti pratici per gli attori e i portatori di interessi nel settore della gioventù e raccomandazioni per i responsabili politici (2021)
- Proposta di un quadro operativo aggiornato degli indicatori dell'UE per la gioventù (2021).
Per saperne di più
Attività dei gruppi di esperti precedenti:
- Il contributo dell'animazione socioeducativa nel contesto del fenomeno migratorio (prossimamente)
- Sviluppare l'animazione socioeducativa digitale Raccomandazioni politiche, esigenze di formazione ed esempi di buone pratiche per gli animatori socioeducativi e i responsabili politici (2018)
- Come l'animazione socioeducativa contribuisce a prevenire l'emarginazione e la radicalizzazione violenta. Un pacchetto di strumenti pratici per gli animatori socioeducativi e raccomandazioni per i responsabili politici (2017)
- Sistemi e quadri di qualità per l'animazione socioeducativa nell'UE (2017)
- La strategia per la gioventù precedente (2010-2018) è consultabile alla seguente pagina: Strategia dell'UE per la gioventù 2010-2018