Skip to main content

Strategia dell''UE per la gioventù

L'UE ha elaborato una strategia dell'UE per la gioventù e desidera che i giovani si impegnino e diventino cittadini che partecipano attivamente alla democrazia e alla società. Vogliamo che i giovani ci dicano cosa sta loro a cuore partecipando al dialogo dell'UE con i giovani.

Strategia dell'UE per la gioventù

La strategia dell'UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a livello europeo sulle politiche giovanili nel periodo 2019-2027 e si fonda sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. La collaborazione a livello dell'UE sfrutterà al massimo le potenzialità offerte dalle politiche per i giovani. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ne sostiene l'impegno sociale e civico e punta a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono.

11 obiettivi europei per i giovani

La strategia dell'UE per la gioventù si concentra su tre settori d'intervento fondamentali, che si possono riassumere con i seguenti termini: mobilitare, collegareresponsabilizzare, promuovendone un'attuazione trasversale coordinata. Durante una serie di dialoghi condotti tra il 2017 e il 2018 che hanno coinvolto giovani provenienti da tutta Europa, sono stati messi a punto 11 obiettivi europei per i giovani. Questi obiettivi individuano problematiche trasversali che incidono sulla vita dei giovani e rappresentano delle sfide. La strategia dell'UE per la gioventù dovrebbe contribuire a realizzare la visione dei giovani.

 

La strategia dell'UE per la gioventù si avvale di diversi strumenti, come le attività di apprendimento reciproco, i pianificatori delle future attività nazionali, il dialogo dell'UE con i giovani, la piattaforma della strategia dell’UE per la gioventù e gli strumenti basati su dati concreti. Il contatto della Commissione europea e punto di riferimento visibile per i giovani è il coordinatore dell'UE per la gioventù.

Maggiori informazioni sulla collaborazione nel campo delle politiche giovanili prima del 2019 sono disponibili negli archivi, comprese le conclusioni e risoluzioni del Consiglio adottate in materia tra il 2010 e il 2018.


Per saperne di più