Dialoghi con i giovani sulle iniziative politiche
Questi dialoghi politici hanno come obiettivo incoraggiare i giovani a esprimere il loro punto di vista sulle iniziative politiche dell'UE interagendo con i commissari e integrare le loro opinioni nell'agenda politica dell'UE.
I dialoghi promuovono discussioni aperte, aiutano a condividere le conoscenze e aprono canali con i giovani. Si concentrano su questioni urgenti e li responsabilizzano coinvolgendo i giovani nella vita democratica. Consentono loro di comprendere meglio le scelte alla base delle decisioni politiche e il loro impatto.
I principali risultati di questi dialoghi hanno contribuito a un nuovo ciclo di discussioni sulla piattaforma partecipativa dei cittadini. Ora hai l'opportunità di far sentire la tua voce nel dibattito di follow-up sui dialoghi con i giovani sulle iniziative politiche. Per ciascun dialogo è stata redatta una relazione: consulta le relazioni sui dialoghi con i giovani sulle iniziative politiche
Contesto
I primi dialoghi hanno avuto luogo durante l'Anno europeo dei giovani 2022, occasione in cui ciascun membro del collegio dei commissari ha invitato fra 12 e 15 giovani a Bruxelles a partecipare a un dialogo politico.
Più di recente, durante la Settimana europea della gioventù 2024, il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas e la commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani Iliana Ivanova hanno tenuto 2 dialoghi politici durante i quali hanno scoperto di più sulle percezioni e le aspirazioni dei giovani europei.
-
Dubravka Šuica speaking to the young people during Youth Policy Dialogue -
Young participants taking part of the Youth Policy Dialogue -
Youth Policy Dialogue participant's notes -
Raffaele Fitto, in the center, posing for a picture with students during a Youth Policy Dialogue at the Parisi Institute in Vignola -
Youth Policy Dialogue Wrap-up