Skip to main content

Strategia dell''UE per la gioventù

L'UE ha elaborato una strategia dell'UE per la gioventù e desidera che i giovani si impegnino e diventino cittadini che partecipano attivamente alla democrazia e alla società. Vogliamo che i giovani ci dicano cosa sta loro a cuore partecipando al dialogo dell'UE con i giovani.

President's Youth Advisory Board banner with smiling man

Comitato consultivo della presidenza per la gioventù

I giovani hanno un ruolo decisivo nel plasmare il futuro dell'Europa. È per questo che la Commissione europea si impegna a consultarli sulle questioni che li riguardano e a tenere conto del loro punto di vista nelle nuove iniziative. Introdotto dalla presidente von der Leyen negli orientamenti politici 2024-2029, il comitato consultivo della presidenza per la gioventù è stato istituito come gruppo di esperti con una decisione della Commissione il 25 giugno 2025. La sua istituzione rappresenta un punto di svolta, poiché consente ai giovani di partecipare al livello politico più alto.

Qual è l'obiettivo del comitato consultivo della presidenza per la gioventù?

Il comitato vuole offrire consulenza alla Commissione europea sulle questioni principali che interessano i giovani di tutta Europa e farsi portavoce delle idee sviluppate dalla Commissione. Le sue attività principali sono:

  • individuare le sfide che i giovani provenienti da contesti diversi si trovano ad affrontare
  • fornire consulenza alla Commissione in base ai riscontri dei giovani
  • offrire un riscontro sia sulle politiche e le iniziative dell'Unione esistenti che su quelle proposte per adeguarle meglio alle esigenze dei giovani
  • facilitare la comunicazione tra la Commissione e i giovani in tutti gli Stati membri dell'UE
  • assicurarsi che le politiche e le iniziative della Commissione tengano conto dei diritti e delle esigenze di tutti i giovani
  • promuovere le attività del comitato condividendo i suoi messaggi principali sulle reti dei giovani rappresentanti.

Chi fa parte del comitato consultivo della presidenza per la gioventù? 

Il comitato è composto da giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti dai consigli nazionali della gioventù degli Stati membri e dal Forum europeo della gioventù. I consigli nazionali della gioventù, formati da varie organizzazioni giovanili e singoli cittadini, raccolgono i riscontri di più giovani e contribuiscono a definire le politiche in questo ambito sia a livello nazionale che dell'UE. In linea con le iniziative della Commissione per preparare i paesi candidati e i potenziali candidati ad aderire all'Unione, le organizzazioni giovanili di questi paesi possono essere invitate a partecipare in qualità di osservatori. 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è a capo delle riunioni del comitato consultivo della presidenza per la gioventù. 

  • Prima riunione: 3 dicembre 2025 a Bruxelles 
    Argomento: i social media e i giovani
     

I documenti del comitato consultivo della presidenza per la gioventù sono disponibili nel registro dei gruppi di esperti della Commissione